martedì 29 agosto 2017

Cous cous con avocado zucchine salmone affumicato mirtilli e lime e il post da non leggere

Il cous cous è un piatto ideale da preparare in ogni periodo dell’anno, ma è perfetto in estate, quando fa molto caldo e si ha poca voglia di cucinare. Servono due soli minuti per cuocere le zucchine  e tutti gli altri ingredienti devono essere solo tagliati e aggiunti al cous cous. Ovviamente è una ricetta che prevede l’uso di elementi che non tutti abbinano, per cui consiglio di evitare la lettura di questo post a quanti non amano gustare sapori inusuali. Bene se vi ho incuriosito e vi fidate delle mie ricette provate a rifarla e poi fatemi sapere.  




Cous cous con avocado zucchine salmone affumicato mirtilli e lime



Ricetta per n.
Preparato per

4
8

Ingrediente Quantità Quantità corrispond.
Couscous
250
g
500
g
 olio e. v. o.
60
ml
120
ml
acqua
4
ml
8
ml
sale

q. b.

q. b.
avocado
1
n
2
n
zucchine
400
g
800
g
salmone affumicato
100
g
200
g
mirtilli
70
g
140
g
lime
2
n
4
n
Procedimento

  1. Versare il cous cous in una casseruola bassa e larga, aggiungere l’olio e.v.o. (4 cucchiai da tavola) e amalgamare per sgranarlo.
  2. Portare a bollore l’acqua, salarla, aggiungerla al cous cous, farlo riposare per 5 minuti e sgranarlo nuovamente
  3. Lavare e tagliare le zucchine a cubetti abbastanza grandi. Versare un filo d’olio e. v. o. in una padella  e cuocervi le zucchine dopo averle salate.
  4. Ricavare da un lime il succo e tagliare l’altro in spicchi. 
  5. Tagliare a cubetti grandi anche l’avocado dopo averlo lavato, diviso a metà e sbucciato. Mettere i cubetti in un recipiente e irrorarli con un po’ di succo di lime
  6. Tagliare a julienne il salmone affumicato.
  7. Condire il cous cous con le zucchine, l’avocado, il salmone, il restante succo di lime, i mirtilli e gli spicchi di lime.
Se cercate un'alternativa a questo piatto potete dare un'occhiata a questo post  e poi a quest'altro,  in cui vi suggerisco modi diversi di preparare il cous cous.

4 commenti: