venerdì 16 giugno 2017

Penne con zucchine gamberetti ciliegie e mollica al peperone crusco

Mescolare ingredienti, provare nuove emozioni sensoriali è quello che adoro fare da quando ho aperto questo blog. Non sempre gli abbinamenti sono scontati, ma, mai come in questo caso, il risultato è stato davvero sorprendente. Unire la frutta al pesce e in particolare le ciliegie ai gamberetti, ha aggiunto la giusta dose di acidità al piatto rendendolo più gustoso.

Penne con zucchine gamberetti ciliegie e mollica al peperone crusco



Ingredienti:
240 g penne rigate al farro
2 zucchine
250 g code di gamberi
40 g mollica di pane
2 cucchiaini di polvere di peperone crusco ( o di paprica dolce)
q. b. olio e. v. o.
q. b. sale
12 ciliegie

Procedimento:
Rosolare in una padella con un filo d’olio e.v.o.  la mollica di pane mescolata alla polvere di peperone crusco.
Lavare i gamberi, togliere il carapace e soffriggere in poco olio.

Cuocere la pasta e unirla ai gamberi. Aggiungere le zucchine, precedentemente soffritte in una padella con un poco di olio e mantecare. A fuoco spento unire le ciliegie dopo averle tagliate a metà e private del nocciolo. Servire con una spolverata di mollica al peperone crusco.

4 commenti:

  1. Un piatto che è una vera prelibatezza e poi ci sono le "mie" adorate ciliegie :)
    Complimenti.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela un piatto nato per caso e il connubio con le ciliegie è veramente riuscito. Buona serata e buon inizio settimana

      Elimina
  2. Paola che bel piatto. Anche a me piace abbinare il dolce e salato, la frutta e le proteine. La tua è stata proprio una bella idea. Io poi darei chissà cosa per assaggiare i peperoni cruschi, mai, mai assaggiati in vita mia! Mi sa tanto che mi sto perdendo il meglio! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a volte provo ad abbinare ingredienti inaspettati ed è andata bene. Mi dispiace che tu non abbia mai provato i peperoni cruschi. Se ci tieni potrei inviarteli, altrimenti mi sa che la soluzione sarebbe quella di programmare un bel viaggio in Basilicata. Sai ci sono dei posti fantastici non sempre agevoli da raggiungere! Ahimè purtroppo siamo ancora svantaggiati in questo senso, perché le vie di comunicazione lasciano ancora un po' a desiderare, ma credimi abbiamo prodotti del territorio assolutamente da provare! Facci un pensierino o fammi sapere il tuo indirizzo, un abbraccio cara

      Elimina