venerdì 7 aprile 2017

Muffin salati per intolleranti al frumento


Oggi vi parlo di una ricetta salutare, adatta a chi è intollerante alla farina di frumento: i muffin salati. Si tratta di piccoli bocconcini soffici a base di piselli e scamorza, che potreste sostituire con altri ingredienti che vi piacciono di più come: zucchine, pomodori secchi, asparagi, carciofi, alici dissalate...  
Questa ricetta si prepara in poco tempo ed è perfetta per un brunch, per un'antipasto  o per una cena salutare.
Provate ed avrete un piatto sano e gustoso!!!




Ricetta 


Muffin salati con farina di farro integrale piselli e scamorza



Ingredienti per 12 muffin

farina di farro integrale
250
g
parmigiano  grattugiato
60
g
burro
80
g
latte intero fresco
200
ml
bicarbonato
3
g
polvere lievitante istantanea
8
g
uova 
2
n
sale     q. b.

piselli surgelati
100
g
scamorza
125
g
Istruzioni 

Lessare i piselli in acqua bollente salata per 5 minuti e una volta cotti raffreddarli in acqua e ghiaccio.
Tagliare a dadini la scamorza.
Setacciare nel recipiente della planetaria o in una terrina la farina e il bicarbonato. Salare e aggiungere il parmigiano grattugiato.
Sciogliere il burro nel forno a microonde o in un pentolino su fiamma dolce e versarlo sulla farina, mescolando in modo da evitare che si formino grumi.
Sbattere  in una bowl  le uova e aggiungere a filo il latte. Unire il composto alla farina e avviare la planetaria con la frusta o lavorarlo semplicemente usando uno sbattitore con le fruste  elettriche  a media velocità finché il composto non risulti liscio e omogeneo.
Unire al composto i piselli e la scamorza. 
Versare il composto in un sai a poche e distribuirlo negli appositi stampi precedentemente imburrati fino a 3/4 dell’altezza totale. Infornare a 200°C nel forno statico per 20 minuti.

5 commenti:

  1. Hanno un aspetto davvero invitante :-) assolutamente da provare anche x chi non ha intolleranze alimentari :-)
    Buon we Paola e se ti va sei invitata a partecipare al nostro contest http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione direi che sono salutari per tutti. A volte basta usare una farina meno raffinata per avere un cibo più sano. Buon se anche a te Consu e passo a dare un'occhiata al tuo contest! Un bacio

      Elimina
  2. Bitcoin nasıl alınır öğrenmek isteyenler, kripto para borsalarında gerçekleştirilen işlemler için yatırım yapacakları kripto paraların gelecekteki benimsenme ve kullanım senaryolarını araştırmalıdır. Bitcoin nasıl alınır diye merak edenler için, kripto para yatırımlarında başarı için yatırım yapacakları kripto paraların volatilite endekslerini ve risk faktörlerini değerlendirmelidir.

    RispondiElimina