sabato 29 marzo 2014

Mini cheesecake ai lamponi



Buon sabato a tutti!
Finalmente qui è ritornato a risplendere il sole, ma io stamattina mi sono svegliata con una strana sensazione di malessere. Il rimedio migliore è stato,  come sempre, rifugiarsi in cucina, dove le mie ansie spariscono. Ed è lì che mi sono regalata un dolcetto facile facile, la cui preparazione mi ha fatto finalmente rilassare e direi che l’umore ne ha guadagnato alla grande! Non posso far altro allora che regalarvi la mia piccola coccola di dolcezza:
Mini cheesecake ai lamponi


venerdì 21 marzo 2014

Rose di borragine con ricotta e gamberoni



Ciao a tutti,
oggi ho voglia di raccontarvi come è nato questo piatto. Come già vi ho detto in un altro post, io compro qualcosa pensando di realizzare una ricetta, ma il tempo di mettermi all’opera ed ecco che ho già cambiato idea. Oggi, tanto per non smentirmi, avevo comprato ricotta e gamberoni perché volevo preparare un dolce e un fingerfood ed ecco invece che ho creato un primo piatto su cui non avrei scommesso neanche un centesimo. Ho temuto fino alla fine di aver osato troppo, accostando in maniera azzardata i fili di peperoncino ai gamberoni e invece il risultato è stato strabiliante per delicatezza, nonostante il contrasto di sapori.
Rose di borragine con ricotta e gamberoni

domenica 16 marzo 2014

Madeleines alle olive verdi



Ciao a tutti,
come va? Qui tutto ok! Finalmente sembra arrivata la Primavera. Il tepore del sole e i nuovi profumi hanno iniziato ad inebriarmi con i loro odori. La presenza di germogli, foglioline verdi e fiorellini ha cominciato a segnare il risveglio della natura e dei sensi. E come non sentire questa bella sensazione di sollievo e leggerezza che aleggia nell’aria? Io mi sento pervasa da essa. E per salutare la primavera ho deciso di preparare un finger food facile, ma sfizioso. Uno di quelli che posso sgranocchiare seduta sul mio dondolo. mentre mi godo il primi raggi di sole e osservo il risveglio del mio orto.
Madeleines alle olive verdi


venerdì 14 marzo 2014

Paccheri con rape, salsiccia e robiola



Ciao a tutti,
è da tanto tempo che non posto un primo piatto! Oggi rimedio mostrandovi questo esperimento un po’ casuale, che  però si è rivelato davvero gustoso:
Paccheri con rape, salsiccia e robiola


mercoledì 12 marzo 2014

Torta rustica con prosciutto e mozzarella



Ciao a tutti,
vi capita di avere in mente un piatto da realizzare, di acquistarne gli ingredienti che occorrono, ma di arrivare a casa e aver già cambiato idea? Be’ direi che per me è una costante. Il risultato è che dopo qualche giorno il frigo è pieno  e bisogna svuotarlo  per evitare di buttare qualcosa. E’ quello che ho dovuto fare oggi e questo è il risultato:

 

Torta rustica con prosciutto e mozzarella

domenica 9 marzo 2014

Finanzieri alle olive verdi



Oggi vi lascio un’idea per un delizioso finger food. La ricetta è presa dal libro “La pasticceria salata” di L. Montersino. 

Finanzieri alle olive verdi ( per 30 porzioni)

venerdì 7 marzo 2014

Diamantini di frolla e mangiar sano!



Ciao a  tutti,
come va? Qui tutto ok! Da quando ho scoperto la mia passione per il cibo e per la cucina, non compro più tutto ciò che posso preparare da sola in casa. Mangiare sano è diventata una scelta di vita. Alcune volte mi ritrovo a non avere neanche un biscottino, per mancanza di tempo, ma guai a comprarli al supermercato. Non nascondo che la tentazione è forte, ma pensare a quanti  ingredienti nocivi ci vengono propinati inconsapevolmente, mi spinge a resistere. Questa volta sono andata molto vicino a non poter più fare colazione, ma ce l’ho fatta e all’ultimo secondo sono riuscita a recuperare, preparando questi biscotti di frolla semplici  e veloci, ottimi per accompagnare la mia solita tazza di tea verde.




Diamantini di frolla

lunedì 3 marzo 2014

Girelle con zucchine e salsiccia



Qualche anno fa mi è stato regalato il libro La Pasticceria salata di Montersino  e la prima ricetta che ho provato a preparare è stata quella delle girelle di mozzarella, una insolita perla della pasticceria salata per un buffet sfizioso. Un modo simpatico di presentare l’impasto di una pizza.
La settimana scorsa, dovendo portare qualcosa per l’ultima lezione del corso di fotografia, ho pensato a queste girelle, che sono sempre una garanzia di successo. Ho però modificato il ripieno, sostituendo il concentrato di pomodoro con un ripieno a base di zucchine e salsiccia.
Ed ecco il risultato:
Girelle con zucchine e salsiccia