domenica 16 novembre 2014

Mini apple tarts

Ciao a tutti,

come va? Qui tutto ok, se non fosse per il fatto che a volte scrivere un post dopo più di un mese che non lo si fa è davvero difficile. Nessuno dei piatti preparati in questo periodo di assenza dal blog sembrava giusto per essere pubblicato, finché sabato scorso  ho focalizzato che lunedì 10 novembre sarebbe scaduto il contest “Tuttomele ” indetto dall'Unione Ristoratori Italiani in collaborazione con le Bloggalline. Non ho saputo resistere volevo partecipare anche io. Ho cercato disperatamente di inventare una ricetta, ma alla fine lunedì  sera alle 22.00 mi sono arresa, mancava la scrittura del post, le foto e allora con un magone enorme ho lasciato perdere. A distanza di quasi una settimana penso che questa ricetta preparata per quella occasione non debba rimanere nel mio archivio dei post non pubblicati. Ecco come l’ho realizzata: 

Mini apple tarts




Ingredienti (per 10 porzioni):
Per la base di frolla al cacao:
180   g        farina 0
20     g        cacao amaro
150   g        burro
80     g        zucchero a velo
40     g        tuorli d’uovo
1       g        sale
Per la crema alla vaniglia:
40     g        zucchero
3                 tuorli
2       dl       latte
1/2             stecca di vaniglia
10     g        gelatina in fogli
50     g        acqua
Per le rose di mele caramellate:
500   g        mele rosse
1                 limone
230   g        zucchero
470   g        acqua
Per la finitura:
2                 mele rosse
50     g        zucchero semolato
q. b.            granella di pistacchi
Procedimento:
Per la base di frolla al cacao :
Amalgamare in planetaria con la foglia il  burro e lo zucchero. Aggiungere il sale,  i tuorli,  la farina e il cacao e impastare velocemente.
Compattare l’impasto in un foglio di carta da forno e farlo raffreddare in frigorifero per 10-12 ore. Ovviamente se proprio si dovesse aver fretta lasciar riposare la frolla per almeno un paio di ore in frigo o per mezz’ora in freezer.
Stendere l’impasto in uno strato dello spessore di 5mm , coppare dei dischi del diametro di 5cm, adagiarli su un foglio di carta forno e infornarli a 180° C per una decina di minuti.
Per la crema alla vaniglia:
Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.  
Scaldare in un pentolino il latte. Aggiungere dentro mezza bacca di vaniglia e portare a bollore. Allontanare il latte dal fornello, eliminare la vaniglia e incorporare la gelatina strizzata fino a farla sciogliere completamente.  
Mescolare in un pentolino i tuorli con lo zucchero. Versarci sopra il latte caldo, rimettere sul fornello e portare a bollore senza smettere di mescolare. Versare la crema in un recipiente basso, coprirla con pellicola a contatto e farla raffreddare velocemente.
Per le rose di mele caramellate:
Tagliare le mele con una mandolina a fette tonde molto sottili, senza togliere la buccia. Dividere le fettine a metà.
Portare a  bollore l'acqua e lo zucchero e immergere dentro le mele. Non appena riprende il bollore scolarle, farle intiepidire e formare i fiori arrotolando tre fettine di mela per ogni rosa.
Per la finitura:
Lavare  le mele e senza sbucciarle tagliarle a cubetti di 1 cm circa. Versare in un padellino un po’  di zucchero e non appena si è sciolto aggiungerne dell’altro fino ad esaurimento. Inserire dentro le mele e farle caramellare per pochi minuti.
Usare un coppapasta per tagliare in maniera regolare i biscotti, aggiungere sopra un po’ di mele a cubetti e completare versando un po’ di crema dopo averla resa fluida per pochi secondi nel microonde. Aspettare che si solidifichi, sfilare il coppapasta e decorare con cinque rose di mele caramellate.





Un bacio e a presto

Paola

10 commenti:

  1. Peccato davvero non aver partecipato al contest con questa fantastica ricetta...è vero il tempo era brevissimo...noi ce l'abbiamo fatta facendo grandi corse...

    RispondiElimina
  2. Queste tortine sembrano dei piccoli gioielli. Complimenti
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Paola!!!! che belle!!!!!
    io con questa tecnica delle roselline ci avevo fatto una crostata grande, e più rustica rispetto alla tua delicatissima proposta.
    con quella crema alla vaniglia poi...che golosità!
    (capisco benissimo la difficoltà di star dietro al post...a volte vorrei arrendermi...)
    ciao!!!

    RispondiElimina
  4. WOW!!!!!!! Questi dessert sono da urlo, super complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Sono davvero belle queste tortine ...peccato non sia riuscita a partecipare al contest!!! ma ti capisco alla grande....succede spesso anche a me...conil post a volte da fare a volte anche quasi fatto!!! non è semprefacile!!!!! cmq bravissima!!

    RispondiElimina
  6. mi spiace che non abbia fatto in tempo a partecipare al contest con questa meraviglia, pero' sono contenta che ce l'hai comunque regalata!!!!Bravissima!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Tesoro, non sai quanto mi dispiace che non 6 riuscita a partecipare ma questa ricetta era degna di essere condivisa..è stupenda, curata e ricercata..complimenti!
    Spero di ritrovarti presto <3

    RispondiElimina
  8. Caspita,sembran finte....talmente son belle,bravissima cara!!! :-))
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  9. Sono di una bellezza e di una finezza infinita!!!
    Complimentoni!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina