sabato 29 marzo 2014

Mini cheesecake ai lamponi



Buon sabato a tutti!
Finalmente qui è ritornato a risplendere il sole, ma io stamattina mi sono svegliata con una strana sensazione di malessere. Il rimedio migliore è stato,  come sempre, rifugiarsi in cucina, dove le mie ansie spariscono. Ed è lì che mi sono regalata un dolcetto facile facile, la cui preparazione mi ha fatto finalmente rilassare e direi che l’umore ne ha guadagnato alla grande! Non posso far altro allora che regalarvi la mia piccola coccola di dolcezza:
Mini cheesecake ai lamponi






Ingredienti  (per 4 porzioni)
150   g        ricotta
150   g        panna
100   g        zucchero
4       g        gelatina in fogli
20     g        acqua
30     g        burro
60     g        biscotti di frumento
4       n       lamponi
Per la salsa ai  lamponi:
20     g        lamponi
10     g        zucchero
q. b.            acqua
Procedimento:


Ammollare in acqua la gelatina in fogli per una decina di minuti.
Setacciare la ricotta e aggiungervi dentro lo zucchero.
Far fondere, intanto, il burro e versarlo sui biscotti di frumento, dopo averli tritati. Posizionare il composto ottenuto all’interno di un coppapasta rotondo sulla cui superficie laterale interna è stato posizionato un foglio di acetato precedentemente  tagliato della stessa misura del recipiente e pressarlo a formare uno strato alto mezzo centimetro.
Semimontare in planetaria la panna fresca. Prenderne un po’, riscaldarla al microonde, aggiungervi dentro la gelatina dopo averla strizzata e mescolare finché non sia ben amalgamata. Unire, poi, alla panna restante. Versare il composto all’interno del coppapasta sullo strato di biscotti e far raffreddare in frigo per qualche ora o in congelatore per almeno mezz’ora. Sformarlo e decorare con un lampone, una salsa di lamponi, qualche spicchio di kiwi e alcune bucce di cedro candito.
Per la salsa di lamponi:
Versare in una padella antiaderente l’acqua  e lo zucchero e poi unire i lamponi e far caramellare per qualche minuto. Setacciare la purea così ottenuta e usarla per decorare la cheesecake.




Un bacio a tutti
Paola

8 commenti:

  1. E noi ti ringraziamo per questa squisitissima coccola....peccato non poterla assaggiare subito ma la proveremo di certo. Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  2. è perfetto!!! così spariscono tutti i malesseri!! un bacione Paola!!!

    RispondiElimina
  3. Sarà pure facile facile questo dolcetto, ma è di un bello!!
    Passato tutto il malessere? Spero di si :)
    Grazie per questa ricettina Paola, buona domenica cara :*

    RispondiElimina
  4. Complimenti Paola, una delizia!!!
    Buona domenica
    Sara

    RispondiElimina
  5. Ah i lamponi, sono il mio punto debole :-) Bellissimi queste mini cheesecake, direi perfette per ritrovare il benessere, almeno mentale :-)

    RispondiElimina
  6. Adorabili queste mini cheesecake, sicuramente squisite e poi presentate splendidamente! Buona settimana, spero vada meglio. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola!
    dai troviamo sempre scuse per rifugiarci in cucina.....ma a me piace troppo cucinare.
    Grazie per la ricetta i lamponi li adoro
    patrizia di Cicina con dede

    RispondiElimina
  8. Cara Paola, grazie mille per essere passata e per il tuo interessante commento. Felice di avere scoperto il tuo bel blog. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina