lunedì 3 marzo 2014

Girelle con zucchine e salsiccia



Qualche anno fa mi è stato regalato il libro La Pasticceria salata di Montersino  e la prima ricetta che ho provato a preparare è stata quella delle girelle di mozzarella, una insolita perla della pasticceria salata per un buffet sfizioso. Un modo simpatico di presentare l’impasto di una pizza.
La settimana scorsa, dovendo portare qualcosa per l’ultima lezione del corso di fotografia, ho pensato a queste girelle, che sono sempre una garanzia di successo. Ho però modificato il ripieno, sostituendo il concentrato di pomodoro con un ripieno a base di zucchine e salsiccia.
Ed ecco il risultato:
Girelle con zucchine e salsiccia





Ingredienti:

Per il pane di mozzarella:
 500  g        farina forte 360W
 200  g        latte intero
  20   g        lievito di birra
  50   g        burro
   8    g        sale
   10  g        zucchero
 200  g        mozzarella fresca
Per la finitura:
 500  g        zucchine
  40   g        salsiccia
q. b.            olio e. v. o.
q. b.            sale
1       n       aglio
Procedimento:
Versare nella planetaria la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Montare  il gancio e avviare la planetaria al minimo.
Versare il latte poco alla volta.
Quando l’impasto è ancora grezzo, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini.
Fare ammorbidire il burro e aggiungerlo un po’ alla volta solo dopo che si sia formata la maglia glutinica.
Se l’impasto dovesse risultare troppo solido, aggiungere un po’ di latte o di acqua. Salare e aspettare che l’impasto diventi  sodo, ma morbido e non unto.
Toglierlo dalla planetaria e lavorarlo sulla spianatoia portando i bordi esterni  nella parte sottostante  e poi formare con il movimento rotatorio delle mani una palla pareggiata sotto.
Per dare forza all’impasto coprire con della pellicola e mettere a riposare in frigo per 20 minuti, in modo che l’impasto risulti rilassato.
Intanto riscaldare in una padella antiaderente un filo d’olio e.v.o. e uno spicchio d’aglio. Lavare, spuntare e grattugiare le zucchine e non appena l’olio è caldo versarle nell’olio e farle cuocere per qualche minuto. Tagliare la salsiccia  a cubetti, aggiungerla alle zucchine a fuoco spento e tenere da parte.

Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e stendere l’impasto a forma rettangolare dello spessore di circa 3 mm.
Pareggiare i bordi del rettangolo e stenderci sopra le zucchine preparate in precedenza, lasciando vuota una striscia di un 1 cm vicino ad un solo bordo.
Arrotolare la sfoglia su se stessa,  avvolgere nella pellicola e riporre il rotolo in freezer  finché  l’impasto non si sia indurito.
Stendere su una teglia un foglio di carta da forno.
Togliere il rotolo dal freezer, eliminare la pellicola e tagliare con un coltello a sega rondelle di circa 2 cm di spessore e adagiarle  sulla teglia ben distanziate.
Ricoprire con della pellicola e far lievitare per circa un’ora a 30° C.
Dopo che sono lievitate, spennellare le girelle con dell’olio e. v. o. ed infornarle a 220°C - 230° C per 5 – 7  minuti.
Per servirle, infilzarle su stecchi di legno come se fossero dei lecca lecca e disporre  in un recipiente contenente del sale grosso, per evitare che cadano.

Un bacio

Paola
 

16 commenti:

  1. Ma che belle!!!! e che buone!!!! mi piacciono tantissimo servite così sono davvero super!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Che simpatiche queste girelle.....

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia queste girelle cara Paola ottimo antipasto diverso dal solito,bravissima un bacio ;-)

    RispondiElimina
  4. Sono buonissime Paola, le ho provate nella versione con pomodoro ed è stato un successone ma così.....secondo me sono da svenimento :) Brava splendida idea!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace questa presentazione!!!! Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  6. Sono proprio carine, guarda! Anche io ultimamente ho il trip con montersino, ho fatto diverse ricette e altre ne ho in programma. Buona serata a presto

    RispondiElimina
  7. Senti ... che meraviglioso modo di offrire queste golose girelle. Bravissima, non solo per la ricetta!!

    RispondiElimina
  8. Paola che piatto sfizioso!!!!!!
    Io le ho fatte al compleanno del mio maritino con una farcia diversa!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  9. Questo impasto con dentro la mozzarella è da provare,sono curiosa e penso che il risultato sia ottimo!Beh Montersino anche col salato è sempre una garanzia!Grazie cara della ricettina,rifarò al più presto!

    RispondiElimina
  10. Paola sono veramente deliziose!! E poi che carine!!! A presto, Erika

    RispondiElimina
  11. Son spettacolari da vedere...non oso immaginare il sapore,bravaaa!!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  12. Ma che idea simpatica per il momento stuzzichini!
    Prendo nota! :-)

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la ricetta, davvero molto molto invitanti! Le farò di certo questo we per un incontro con amici e mi serviva proprio uno stuzzichino con le zucchine. Posso chiederti per gentilezza con queste dosi quante girelle si ottengono?
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i complimenti. Io non ricordo di preciso quanti fossero, ma mi sembra di averne riempiti almeno un paio di vassoio. Un abbraccio e se hai problemi sono qui

      Elimina
  14. Domanda: le posso congelare da cotte? Vorrei prepararle in anticipo x un buffet. Di solito faccio così ma qui la ricetta prevede già un passaggio in frigo....
    grazie
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi congelare i rotoli e all'occorrenza li tagli in fette. Poi fai lievitare per 30 minuti e infine cuoci le girelle in forno. Se le provi fammi sapere come ti vengono. Un bacio

      Elimina