giovedì 2 gennaio 2014

Krumiri di riso e la kermesse Impasta


Buon Anno a tutti!
Oggi ho deciso di parlarvi, nonostante sia trascorso un po’ di tempo, di un evento al quale ho partecipato prima di Natale. Si tratta della manifestazione enogastronomica “Impasta”, che si è svolta il 20  e 21 dicembre, nel cuore di Potenza, nella Galleria Civica e nella Cappella dei Celestini di Palazzo Loffredo. L’obiettivo era richiamare l’attenzione sul tema dell’alimentazione partendo dall’arte dell’impastare.
La kermesse enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di Potenza, in collaborazione con il Comune di Potenza e con il sostegno della Regione Basilicata, prevedeva l’esposizione di prodotti del territorio, momenti di degustazione e showcooking finalizzati ad esaltare le tipicità enogastronomiche della Basilicata.
Alla manifestazione hanno partecipato chef professionisti dell’Associazione Cuochi  Potentini e dell’Unione Cuochi Lucani, che hanno affiancato ospiti e appassionati di cucina che si sono esibiti come chef per un giorno.
Io ho aiutato, in questi due giorni, gli amici chef e vi assicuro che è stata una magnifica esperienza e anche un momento in cui la solidarietà si è ben fusa con lo spirito del Natale.
Mi piace sottolineare che ogni manifestazione che rilanci il territorio con i suoi prodotti sia un’occasione da non trascurare. Se poi la manifestazione viene fatta in una cornice storica che è da sempre destinata a manifestazioni artistiche credo che questa sia ancora di più una conquista per la città e i suoi abitanti. Significa che si sono per una volta accorciate le distanze tra i beni artistici, patrimonio di tutti, e la gente comune. Se poi la kermesse è servita a rilanciare il centro storico, che nel tempo ha perso prestigio, questo mi ha reso ancora più fiera. Ovviamente un grazie va al Presidente onorario della Proloco e a tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento con il loro impegno e la loro partecipazione.

Per quanto riguarda, invece,  la mia cucina, vi posto la ricetta di questi biscottini di riso, che è stata presa dal libro Croissant e biscotti di Luca Montersino e che ho usato come base per la cheesecake di cui vi ho parlato in questo link.
 

Ed ecco come li ho preparati:

Krumiri di riso







Ingredienti
102   g        burro
113   g        zucchero a velo
108   g        miele di castagno
13     g        uova
8       g        tuorli
67     g        latte intero fresco
292   g        farina di riso
3       g        baking
1                 pizzico di sale
Procedimento
Lavorare in planetaria con la foglia il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e il miele, quanto basta per farli amalgamare. Mescolare in una caraffa i tuorli, le uova e il latte freddo e versarli un po’ alla volta nel recipiente della planetaria. Aggiungere il sale e completare aggiungendo il baking e la farina, dopo averli uniti e setacciati insieme, finchè non si è compattato bene l’impasto.
Versare l’impasto così ottenuto in un sac a poche con una bocchetta a stella e formare su una teglia ricoperta da carta da forno tanti cilindretti di circa tre cm di lunghezza.
Infornare a 180° C  ( forno statico)  per circa  una decina di minuti.
N. b. : Con queste dosi ho ottenuto circa quarantacinque biscotti.

Vi allego le foto di Impasta
 

 Peppino Centola del trio potentino " La Ricotta"

Il Presidente onorario della Proloco Potenza Roberto Falotico e il presidente dell'Unione Regionale Cuochi Lucani e dell'Associazione Cuochi Potentini, Rocco Pozzulo.


Io all'opera, insieme allo chef Gerardo Bonelli e a Carmelina Dinella

Il Presidente Falotico e i genitori di Alessandra Bisceglia, creatori della Fondazione WAle


Il Presidente Falotico e il segretario dell'Associazione Cuochi Potentini  e dell'Unione Regionale Cuochi Lucani, Tiziana Lopardo

Baccalà in umido con peperoni secchi e uva passa dell'amicopreparato dall'amico degli chef Roberto Falotico




13 commenti:

  1. Ma che brava! Che bella iniziativa!! E i tuoi krumiri sono deliziosi...

    RispondiElimina
  2. Bella l'iniziativa e carinissimi i krumiri...mi piacciono tanto i biscottini da inzuppare nel te!Buon inizio d'anno!

    RispondiElimina
  3. Buoni questi biscotti! Ho lo stesso tuo libro, devo provarli! Bella anche l'iniziativa, chissà quanti trucchi hai fatto tuoi! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, tanti auguri di buon anno! Che sia felice, sereno e ricco di soddisfazioni! Che bella questa kermesse, deve essere stata una bellissima esperienza, ti ringrazio per averla condivisa con noi :) Rilanciare il territorio con i suoi prodotti è qualcosa di molto importante e che andrebbe fatto più spesso, davvero belle le iniziative come questa! Deliziosi i tuoi krumiri, chissà che buoni! Complimenti e un forte abbraccio :) :**

    RispondiElimina
  5. Ricambio con immenso piacere la visita :)
    Belli e buoni questi krumiri, in genere li faccio con la farina di mais, proverò con la tua ricetta.
    Bellissima questa iniziative, grazie per le foto che ci hai regalato.
    Buon anno.

    RispondiElimina
  6. A dir poco deliziosi questi krumiri, tesoro mio! Non preoccuparti, anche io non sono on line ultimamente.. per cui sappi che sei sempre nel mio cuore, ugualmente, amica mia :) Grazie dei tuoi auguri che ricambio dal profondo: sia un anno nuovo pieno di dolcezza, amore, bene e felicità intensa! TVTTTTB un abbraccio e a presto, spero!

    RispondiElimina
  7. Che bella esperienza...brava!! Tanti Auguri di un Felice Anno Nuovo da Claudette

    RispondiElimina
  8. Che bello, Paola!!!
    Meravigliosi anche i tuoi Krumiri.
    Ti ringrazio della visita al mio www.paneperituoidenti.it e ti auguro un felicissimo 2014!!!
    un bacione.

    Valeria

    RispondiElimina
  9. Che splendida esperienza, grazie x averla condivisa :-D
    Golosissimi anche i tuoi crumiri, iniziare l'anno in dolcezza non ha pari ^_^
    Un abbraccio e tantissimi auguri <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Che bello,son felice per te cara,una bella esperienza anche questa!!:-)
    E i biscottini son perfetti,sembran finti..bravissima!!!
    Baci e felice anno nuovo

    RispondiElimina
  11. Belle e interessanti queste iniziative!Deliziosi questi krumiri, e poi sono senza glutine, li provo!
    Buon Anno!

    RispondiElimina
  12. Dei biscotti sublimi e leggeri!!!!

    RispondiElimina
  13. Avrei voluto esserci, mi sto appassionando sempre di più all'impastare! E tra i buoni propositi del 2014, c'è soddisfare le curiosità crescenti e rompere tante uova... :-)

    RispondiElimina