sabato 30 marzo 2013

Pastiera napoletana



Buongiorno a tutti,
come va? Qui si corre forse un po’ più degli altri giorni, anche se penso che sia normale, per cui vi posto al volo la mia proposta di oggi, che è un classico della cucina tradizionale, la mia
Pastiera napoletana:

lunedì 25 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe



Ciao a tutti!
Oggi ho deciso di pubblicare la ricetta delle zeppole di San Giuseppe, che, però, non c’entra nulla con la Domenica delle Palme. Ormai penso che mi conoscete e avete capito che non uso rispettare le feste di rito come san Valentino, l’8 marzo…. E allora perché proprio oggi?  Perché ci sono dei giorni in cui la mancanza delle persone care è più forte di altri. Sarà perché sono giorni di festa, sarà perché oggi avevo voglia di sentirmi, nonostante gli …anta, ancora una figlia e non una mamma!  allora come fare? Sono entrata in cucina e ho deciso di preparare la ricetta che mi aveva dato mia mamma delle zeppole di san Giuseppe e che avevo provato una sola volta tanti anni fa e che conteneva un ingrediente, lo strutto, che normalmente è bandito dalla mia cucina. Oggi però prepararle è stato un modo per me di sentirla più vicina, insomma il mio modo di dirle
Buona Domenica delle Palme mammina mia! 

Zeppole di San Giuseppe
 


sabato 23 marzo 2013

Pizza con salsiccia e broccoli



Buona sera a tutti,
sto bene anche se sono sparita per un po’. Sono reduce da un periodo di grande stanchezza fisica in cui alcune volte ho osservato il mio blog  e i vostri, senza però riuscire ad intervenire attivamente. Ebbene si mi sono messa un po’ in stand-by, forse perché ogni tanto è come se avessi bisogno di disintossicarmi dal web. Il blog è per me un’esperienza irrinunciabile, ma è anche estremamente faticosa, per cui, talvolta, staccare un po’ la spina è indispensabile per ricaricarmi e ripartire più forte di prima. Questo non vuol dire che ho smesso di cucinare, anzi, direi che la mia cucina è stata come sempre aperta, nonostante il desiderio vano di chiudere i battenti per recuperare un po’ di forma fisica.  Il risultato è che ora mi sento più carica che mai, piena di idee e con la voglia di fare centomila cose nuove. I progetti sono tanti  e pian piano ve ne parlerò.
Intanto vi mostro  uno dei miei  tanti esperimenti con il lievito madre:
Pizza con salsiccia e broccoli 


martedì 12 marzo 2013

Millefoglie di crespella rossa con ricotta e speck su crema di latte e spinacini



Ciao a tutti,
oggi è stato tutto molto difficile! Penso che ci siano delle giornate che incominciano male  e finiscono peggio, ma sto imparando a non piangermi addosso, né ad arrendermi. Ormai cerco di individuare sempre qualcosa di positivo, che mi faccia sentire meglio almeno per un po’. Si lo so, sono scontata, ma quando tutto va storto l’unica cosa da fare è creare, allora incomincio ad aggirarmi tra i fornelli finché non cucino qualcosa di speciale.    
Il piatto di oggi  è tratto da una ricetta vista in una puntata della  Prova del Cuoco e da me leggermente modificata:

Millefoglie di crespella rossa con ricotta e speck su crema di latte e spinacini



sabato 9 marzo 2013

Risotto primaverile



Ciao a tutti!
Oggi il tempo è stato splendido! Il sole finalmente mi fa sperare che la primavera stia arrivando e che l’inverno stia per finire. Lo so mi sembra già di sentire il solito grillo parlante: “ Paola non illuderti se non arriva S. Gerardo l’inverno non finisce”. Ebbene si, qui a Potenza, che è una città a circa 800 m sul livello del mare, pare proprio che la bella stagione non inizi prima del 29 maggio, che è il giorno in cui si festeggia il santo patrono, San Gerardo. Capite bene che c’è un’infinità di tempo da qui alla fine di maggio. Pensate che un po’ di anni fa qui nevicò il 12 maggio, quindi se solo ci penso questa giornata soleggiata potrebbe essere solo una chimera …! Ma pazienza! Sto imparando a vivere alla giornata e ad accontentarmi di tutto ciò che di bello la vita mi regala senza alcuna aspettativa o pretesa! Allora mi godo questo bel sole!
Il modo migliore per festeggiarlo mi sembra allora quello di preparare una ricetta che sappia di primavera e che sia di buon  augurio per la nuova stagione:

Risotto primaverile



lunedì 4 marzo 2013

Arancine



Oggi ho deciso di pubblicare una ricetta preparata un sacco di tempo fa, che non avevo più postato perché era nata per partecipare ad un contest, l’MT Challenge di novembre, a cui, però,  all’ultimo secondo avevo rinunciato.
Perché proprio questa? Semplicemente perché oggi sfogliando tra le foto archiviate non ho saputo resistere al desiderio di mostrarvi queste arancine di riso che oltre ad essere buone avevano un aspetto davvero spettacolare.



La ricetta per ovvii motivi doveva seguire le indicazioni di Roberta del blog Pupaccena.blogspot.it, per cui è uguale alla sua, ad eccezione di qualche piccola variante.