sabato 23 marzo 2013

Pizza con salsiccia e broccoli



Buona sera a tutti,
sto bene anche se sono sparita per un po’. Sono reduce da un periodo di grande stanchezza fisica in cui alcune volte ho osservato il mio blog  e i vostri, senza però riuscire ad intervenire attivamente. Ebbene si mi sono messa un po’ in stand-by, forse perché ogni tanto è come se avessi bisogno di disintossicarmi dal web. Il blog è per me un’esperienza irrinunciabile, ma è anche estremamente faticosa, per cui, talvolta, staccare un po’ la spina è indispensabile per ricaricarmi e ripartire più forte di prima. Questo non vuol dire che ho smesso di cucinare, anzi, direi che la mia cucina è stata come sempre aperta, nonostante il desiderio vano di chiudere i battenti per recuperare un po’ di forma fisica.  Il risultato è che ora mi sento più carica che mai, piena di idee e con la voglia di fare centomila cose nuove. I progetti sono tanti  e pian piano ve ne parlerò.
Intanto vi mostro  uno dei miei  tanti esperimenti con il lievito madre:
Pizza con salsiccia e broccoli 




Ingredienti:
450   g        farina di tipo 2
150   g        farina Enkir
218   g        lievito madre
1                 cucchiaio d’olio e. v. o.
13     g        sale
15     g        zucchero
360   g        acqua
4       n       salsiccia fresca
450   g        broccoli
150   g        mozzarella
q. b.            parmigiano
q. b.            olio e. v. o.
Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti solidi in planetaria ad eccezione del sale, aggiungere l’acqua e l’olio un po’ per volta e con il gancio procedere all’impasto. Quando la maglia glutinica  è ben formata, aggiungere il sale.
Togliere dalla planetaria e lavorare sulla spianatoia portando i bordi esterni  nella parte sottostante  e poi formare con il movimento rotatorio delle mani una palla pareggiata sotto.
Oleare un recipiente, adagiarvi dentro l’impasto, chiuderlo con pellicola per alimenti e porlo a lievitare finchè non abbia raddoppiato il suo volume.
Intanto lessare i broccoli in acqua bollente salata e raffreddarli in acqua e ghiaccio.
In un tegame antiaderente sgranare la salsiccia fresca e  cuocerla.
A fine cottura unire i broccoli.
Stendere l’impasto su una teglia oleata e versare sopra i broccoli con la salsiccia.
Aggiungere la mozzarella tagliata a tocchetti e condire con una spolverata di parmigiano e con un filo d’olio e. v. o..
Infornare a 180°C per circa 20 minuti.


26 commenti:

  1. Adoro i broccoli, poi con le salcicce è perfetto!
    passa a trovarmi, a presto.

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione stanno davvero bene insieme! Ok passo da te un bacio paola

      Elimina
  2. Buonissima, salsiccia e broccoli è un'accoppiata fantastica!
    Vedo che anche tu usi il lievito madre come tante amiche mie blogger. Io ancora non ho trovato il coraggio.
    Ma la farina Enkir, non la conoscevo.
    Complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara è da un po' che gioco con il lievito madre e ti assicuro che non sono sicura ancora di far bene con tutte le dosi, per questo faccio prove su prove. L'unica cosa certa è che la pizza viene davvero squisita! un bacio e buona domenica anche a te

      Elimina
  3. Che spettacolo di ingredienti, conosco l'enkir, il sapore è stupendo e l'abbinamento che hai fatto è meraviglioso, complimenti Paola!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore dell'enkir è davvero fantastico e poi dona croccantezza alla pizza, grazie cara un bacio

      Elimina
  4. Ciao Paola :) Hai fatto benissimo staccare se sentivi di farlo, è fondamentale ascoltarsi..altrimenti si rischia di far diventare anche le passioni un lavoro, e così. si spreca tutto, ed è un vero peccato :)
    La tua pizza è buonissima..condita in un modo che amo ! Ti abbraccio e ti auguro una buonissima domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. G razie mary penso che sia necessario ricaricarsi e per me è stato davvero positivo staccare un po'. Ricambio l'abbraccio a presto

      Elimina
  5. beh direi che dopo le ricariche i tuoi piatti sono superlativi!! Auguri per i tuoi progetti!!! Baci

    RispondiElimina
  6. Ci sono dei periodi così,meglio fermarsi e concedersi una pausa.Ma vedo che il tuo lievito madre però non è andato in pausa,lo vedo più arzillo che mai:ha fatto miracoli con questa pizza golosissima!Un bacione e auguri per i tuoi progetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara da quando ho scoperto il lievito madre io non riesco a non usarlo e almeno un paio di volte a settimana lo uso! Un bacio cara e a presto

      Elimina
  7. Splendida la tua pizza! Salsiccia e broccoli sono buonissimi insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sono un'abbinata perfetta! Un bacio

      Elimina
  8. fantastica, io adoro la pizza con questi ripieno mi invoglia proprio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao silvia anche a me piacciono molto questi ingredienti! Grazie e un abbraccio

      Elimina
  9. Ciao Paola, bentrovata :) Staccare la spina, ogni tanto, è necessario... per ripartire più carichi di prima e per fare il pieno di nuove idee ;) Sono felice che la pausa ti abbia rigenerato e fatto bene, adesso aspetto di vedere le tue nuove ricette :) Invitantissima questa pizza, chissà che buona! :D Complimenti, un bacione e buona settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vale bentrovata anche a te! Mi sento meglio e soprattutto pronta a ripartire! Un bacio

      Elimina
  10. wooooooo La pizza con salsiccia e friarielli! *_* è una vera delizia!
    grazie per essere passata da me! ti seguo anche io con piacere ^_^

    A presto!

    Sabrina

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, la pizza con la pasta madre penso sia una delle più deliziose che abbia mai assaggiato..con il tuo condimento sembra super :-P
    Complimenti, il riposo ha dato i suoi frutti :-D
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sto divertendo a sperimentare e sono certa che farò ancora altre prove. Sono contenta che il riposo abboa dato i suoi frutti, ci voleva proprio! Un bacio cara

      Elimina
  12. Che bontà!!! è una delle mie pizze preferite in assoluto!!!
    Complimenti per il blog davvero molto bello!
    Mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!!!
    Un caro saluto; passami a trovare ;)

    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie alessandro e piacere di conoscerti ! Ti do il benvenuto nel mio blog! verrò anche io nel tuo! Un abbraccio e a presto

      Elimina
  13. Rifarò la ricetta! È appena nato il mio lievitino madre ..... vediamo come verrà la pizza!
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai maurizia fammi sapere! Un bacio

      Elimina