martedì 2 aprile 2013

La mia pastiera sulla Gazzetta del Mezzogiorno



La Pasqua è finita e io non sono riuscita a passare nel blog di nessuno di voi neanche per  ricambiare gli auguri, ma come vi avevo già detto in questi ultimi giorni il mio tempo libero è stato davvero ridotto all’osso. Sabato in fretta e furia  vi avevo fatto gli  auguri di Buona Pasqua in un post in cui avevo riportato la mia versione della pastiera napoletana che il giorno dopo è stata pubblicata sulla Gazzetta del Mezzogiorno:


 
Ovviamente “ sono soddisfazioni! ”  e  la fatica è stata ampiamente ricompensata nel vedere ieri mattina le mie foto e il mio blog in primo piano.

E ieri sera, dopo tre giorni trascorsi interamente tra i fornelli, quando stavo per gustarmi il meritato riposo ecco che arriva mia figlia che mi chiede di prepararle qualcosa da mangiare per la sua gita di Pasquetta e io, nonostante fossi stanca morta, decido di rimboccarmi le maniche e di ricominciare tra i fornelli come se fosse appena iniziata una nuova giornata. Insomma dopo aver escluso pizze rustiche, calzoni, pastiere,.. e quant’altro, finalmente incomincio a prepararle i cantuccini salati. La ricetta è del maestro Montersino che come sempre è una garanzia di successo, ma una volta pronti, ancora caldi, li assaggio, ma sento uno strano sapore, proprio non previsto. Insomma li sento strani e non mi piacciono per niente.  “Cavolo e ora come faccio? Che potrà portare? Boh!” Sono troppo stanca anche per pensarci e convengo che sia meglio andare a letto. Stamattina la voglia di stare in cucina era ancora nulla e poi il programma della giornata era quello di stare il più lontano possibile dal cibo e di fare tutt’altro. Verso le 11.00 però mi dispiaceva che Fra’ potesse portare con sé qualcosa che non fosse fatta al meglio, allora mi sono rimboccata di nuovo le maniche e le ho preparato una crostata con la pasta frolla avanzata da  sabato ed ecco il risultato:
Crostata di albicocche



Ingredienti:
500   g        farina debole
250   g        burro
250   g        zucchero
100   g        uova
2       g        sale
1/2             bacca di vaniglia
5       g        lievito in polvere
½               buccia di limone grattugiata
175   g        confettura di albicocche
q. b.            zucchero a velo

Procedimento:
Inserire nel recipiente della planetaria con la foglia il burro, lo zucchero e gli aromi ed amalgamare gli ingredienti senza montarli.
Aggiungere le uova e il sale.
Quando la massa sarà uniforme versare la farina e il lievito setacciati lavorandoli giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti.
Dividere l’impasto a metà e stendere su due fogli di carta da forno allo spessore di circa 5 mm. Tagliare con un quadro di acciaio di lato 22 cm, in modo da ricavarne due quadrati. Coppare uno dei due quadrati con un altro quadro d’acciaio di lato 18 cm, in modo da ricavarne una cornice da sovrapporre al primo quadrato. Versare la confettura all’interno della cornice. Infornare, tenendo la crostata all'interno del quadro di acciaio più grande, a 175 ° C per circa 20 minuti. Spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.

N. b. : Stamattina solo dopo aver terminato la crostata ho scoperto che i biscotti avevano uno strano sapore che dipendeva probabilmente dal fatto che erano caldi. Insomma erano ottimi! Ma che ne parliamo a fare? A volte sembra che si accanisca tutto contro! Una fatica in più del tutto inutile! Pazienza!


Un bacio e a presto
Paola



21 commenti:

  1. Sono grandissime soddisfazioni tesoro :)
    Dai, allungami una fetta di quella buonissima crostata, così festeggiamo insieme :)
    Un bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  2. dai dai Paola!! La tua fama ormai ti precede! Vedi che non devi pensare minimamente di trascurare i tuo blog? Sei bravissima complimenti! un bacio

    RispondiElimina
  3. Paoletta!! Sei STUPENDA!!!! <3 <3 Complimenti, sono fiera di te!!! Con tutto il cuore!! Hai un talento vero, non abbandonarlo mai.. solo perchè a volte passano le nubi!! TVTTTTTB un abbraccio e.. rubo anche un fettino della tua crostata deliziosa :))

    RispondiElimina
  4. Complimenti, bella e buona e poi...che soddisfazione vedere pubblicata la propria ricetta!!un caro saluto,peppe.

    RispondiElimina
  5. Che bella soddisfazione, Paola! :) Sono felice per te, complimenti! :) Anche la crostata è deliziosa, bravissima :) Un bacione e buona giornata :**

    RispondiElimina
  6. Ma che bella soddisfazione!!! Immagino che gioia vedere le proprie creazioni sulla prima pagina del giornale. Da non dormirci la notte.
    Ma meriti sicuramente tutti questi riconoscimenti.
    E per di più sei anche una super mamma, che nonostante la fatica si è messa (per ben due volte!!) nuovamente ai fornelli per preparare qualcosa di super buono per la figlia e gli amici.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. e son soddisfazioni... complimenti

    RispondiElimina
  8. che soddisfazione Paola, complimentissimi!
    mi dispiace per i cantuccini, ma sono sicura che questa crostata è stata mooooolto apprezzata e non è stata fatica sprecata...
    a presto!

    RispondiElimina
  9. Complimenti Paola, che bella soddisfazione! Brava!!! Ho scoperto solo oggi che anche tu insegni...siamo colleghe.

    RispondiElimina
  10. fantastico e tanti, tantissimi complimenti, sono soddisfazioni si! UN abbraccio

    RispondiElimina
  11. BRAVISSIMA! che bella soddisfazione davvero!!

    RispondiElimina
  12. Paola la soddisfazione deve essere stata grande e stra meritata! Per non parlare dei biscotti e crostata. ..mi adotti? Daaaai solo per qualche giorno, non sporco e aiuto pure. ..;) un bacione, cri.

    RispondiElimina
  13. ciao Paola!! piacere di conoscerti, con un blog così bello (e seguito) ti fermi a leggere un pochino anche il mio per è è un grande onore!!! grazie per essere diventata mia follower, ricambio con immenso piacere!! :-)
    la tua crostata è meravigliosa!
    alla prossima
    Sara

    RispondiElimina
  14. congratulazioni bellissima soddisfazione...brava
    e che dire della crostata ottima e ben presentata
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  15. Che bella soddisfazione, complimenti :) La pastiera è fantastica ma anche questa crostata è deliziosa, bellissimo lo stampo quadrato. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  16. Ammazza chissà che bella soddisfazione!!!!! Io la pastiera l'ho fatta quest'anno epr la prima volta.. anche nella mia crema pasticciera.. una vera bontà! Un bacione e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  17. complimentiiiiiiii!! beh direi proprio che te lo meriti, è perfetta...

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questa crostata! Eh si, quando si è stanchi bisogna smettere di lavorare... e rimandare! un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  19. Che mamma!! e che cuoca, complimenti davvero per la pastiera ma quello che mi ha rubato occhi e cuore è quella crostata, divina!!

    RispondiElimina
  20. Wow che ricette meravigliose, mi sto perdendo nel tuo blog...

    RispondiElimina