martedì 20 marzo 2012

Cannoli con mousse di broccoli



Ho aperto il mio blog quasi un anno fa, ma per una serie di remore e contrattempi non ho pubblicato quasi nulla. Con il nuovo anno ho deciso che avrei dovuto riprendere l’avventura del blog e sono appena tre mesi che sto varcando il confine inesplorato del web e della fotografia. Con grossa fatica sto cercando di imparare a costruire il mio spazio online. Come tutti i bimbi che iniziano a muovere i primi passi io sto cercando di carpire un po’ qua e un po’ là gli ingredienti principali, i trucchi e gli abbellimenti di cui si ha bisogno per gestire un blog. Una decina di giorni fa mi sono imbattuta in un blog in cui c’era un contest davvero intrigante, in cui si richiedeva di creare un piatto in cui si alternassero  le consistenze. Una sfida interessante a cui non ho saputo resistere , perché in cucina adoro giocare con i contrasti.
Non è stato facile capire cosa significasse inserire un banner, un link, ma alla fine ce l’ho fatta ed ecco qui il mio piatto:
Cannoli con mousse di broccoli


 Ingredienti:
Per la mousse di broccoli:
100 g  panna
  60 g  burro
  30 g  parmigiano grattuggiato
    2 g  colla di pesce
  10 g  acqua
    1     spicchio d’aglio
500 g  broccoli
q.b.     sale
     1    peperoncino
Per la finitura:
    1     confezione di pasta sfoglia
  20 g di parmigiano grattuggiato

Procedimento:
Lessare in acqua bollente salata i broccoli, precedentemente lavati e tagliati in cimette,  per circa 7 minuti, avendo cura di lasciarli leggermente al dente.
Scolarli e immediatamente raffreddarli in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, in modo da  mantenere inalterato il colore della verdura.
Riscaldare in un tegame un filo d’olio, uno spicchio d’aglio in camicia e un peperoncino intero e rosolare i broccoli.
Ammorbidire in acqua fredda  la colla di pesce.
Preparare la mousse facendo riscaldare la panna,  il burro e il parmigiano.
Aggiungere la colla di pesce, precedentemente strizzata e i broccoli, avendo cura di eliminare l’aglio e il peperoncino.
Regolare di sale e frullare con il minipimer.
Raffredare in frigo.
Stendere, intanto,  la pasta sfoglia ad uno spessore di 3 mm e ricavarne delle striscioline da arrotolare una affianco all’altra sui ferri che si usano per fare i cannoli.
Allinearli su una teglia su cui è stato posto un foglio di carta da forno e spolverizzarli con il parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 160° C fino a renderli dorati.
Con questa ricetta partecipo al contest colors & food…what else? Verde, aspettando la primavera di Cinzia Valentina dal 5 al 25 marzo 2012

4 commenti:

  1. Sistemato il link :)))
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao PAOLA bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi,passa a trovarmi se ti va :) ISA

    RispondiElimina
  3. Grazie passerò anche io dal tuo blog. Ciao e a presto

    RispondiElimina