domenica 12 febbraio 2012

costine di maiale

E' domenica sono le 12:00 e io non ho ancora cucinato nulla. Fuori continua a nevicare e io ho già aperto cento volte il congelatore, il frigo, la dispensa, ma niente da fare proprio non mi va. Dopo qualche minuto ritorno per l'ennesima volta in cucina, riapro il congelatore e vedo che in una bustina ci sono delle costine di maiale, le prendo ed ecco che è come se mi si fosse venuto il lampo di genio. E' l'ispirazione che finalmente è arrivata al momento giusto. Mi sento quasi invasata, prendo pentole, spezie, odori ed ecco il risultato:  
Fantasiche no?
Ora vi dico come le ho preparate:

Ingredienti:
600 g costine di maiale
q.b. olio e.v.o.
1 cipolla
1 dl vino rosso (io ho usato un ottimo vino aglianico "Il Viola")
150 g manderini
q.b. miele di acacia
q.b. spezie varie(timo, rosmarino, alloro, cardamomo, zenzero grattuggiato, chiodi di garofano, cannella, bacche di ginepro)
q.b. sale blu di Persia

Procedimento:
Far imbiondire in una padella un filo d'olio e una cipolla tagliata in maniera grossolana.
Adagiare dentro la carne e farla sigillare da tutte le parti per evitare che perda i liquidi di cottura.
Sfumare con il vino rosso.
Trasferire le costine in una pirofila da forno in cui è stato precedentemente versato un filo d'olio.
Aggiungere il succo dei manderini, le spezie e con un pennello laccare la carne con un pò di miele d'acacia.
Infornare in forno statico a 150° C per un'ora e trenta minuti, avendo cura di girarle spesso e bagnarle con il liquido di cottura.
A cottura ultimata salare.
E poi buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento