mercoledì 29 gennaio 2014

Baccalà in agrodolce



Ciao a tutti!
Come va? Per me è una giornata un po’ strana, sapete una di quelle in cui dovrei fare tante cose, direi troppe, ma non ne riesco a fare nessuna. Si aggiunge poi un naturale malessere, dovuto al fatto che non amo trovarmi di fronte alla convinzione che le conoscenze siano appannaggio solo di pochi. Sono convinta che la capacità di rendere semplice anche ciò che, senza ombra di dubbio, è  difficile, sia inversamente proporzionale alle conoscenze che si hanno. Mi fa quindi arrabbiare pensare che solo gli esperti possano comprendere il linguaggio tecnico e i procedimenti specifici. Penso che chi diffonde conoscenze dovrebbe sempre fare lo sforzo di facilitare il compito di chi lo ascolta senza mai banalizzare o falsificare i suoi contenuti, né sottovalutare i suoi uditori. Anzi la capacità di raccontare ciò che si sa dovrebbe essere l’obiettivo principale di chi sceglie di diffondere il proprio sapere.
Certo l’impresa non è facile, ma neanche impossibile.
Oggi vi propongo una ricetta, che  avevo voglia di preparare da circa un anno, quando avevo partecipato ad un corso sulla Cucina Toscana.  E’ stata un po’ un’impresa perché prima non trovavo la ricetta, poi non ricordavo come era stata realizzata. Alla fine, nella preparazione, mi sono fatta guidare dall’istinto, per cui l’ho modificata a modo mio e il risultato è stato davvero fantastico! Insomma da ripetere al più presto!
Ecco come ho fatto:
Baccalà in agrodolce


venerdì 24 gennaio 2014

Pappardelle rosse con broccoli, alici e peperoni cruschi



Ciao a tutti!
Ormai sono sempre più convinta che in cucina occorra privilegiare la stagionalità dei prodotti, i cibi biologici e a chilometro zero. E allora per dimostrarvi cosa intendo ho deciso di pubblicare una ricetta realizzata con i prodotti del mio territorio, la Lucania. Ho preparato quindi un piatto con i peperoni cruschi di Senise, che è un  comune della provincia di Potenza, tra i più rinomati della valle del Sinni. Esso sorge in un territorio a tratti ancora incontaminato, in uno scenario strepitoso tra monti e distese pianeggianti nella fiorente Val d’Agri. Il paese è noto per i suoi peperoni, la cui particolarità è di essere infilzati in serte, una sorta di corone, ed essiccati in agosto al sole, per essere poi conservati e consumati  nel periodo invernale. Nel Senisese e nei paesi limitrofi il colore dominante in agosto diventa il rosso. Infatti la popolazione usa essiccare questi peperoni appendendoli ai balconi delle proprie case. Questi ortaggi vengono usati in molti piatti tradizionali lucani, mentre la polvere che si ricava tritandoli, detta “safaran”, viene per lo più impiegata nell’insaccamento dei salumi. Bene è proprio con questa polvere che oggi mi sono divertita a colorare la mia pasta ed ecco cosa ne è venuto fuori:


Pappardelle rosse con broccoli, alici e peperoni cruschi


sabato 4 gennaio 2014

Coppa al mascarpone con more e amaretti



Buonasera a tutti!
Uno dei propositi per il nuovo anno, dopo le grandi abbuffate natalizie, era di mettersi a dieta immediatamente il 2 gennaio. Credete che sia riuscita a mantenerlo? Assolutamente no! Ho digiunato  per due giorni,  ma già oggi con la scusa di una delle mie solite cadute accidentali, ho ricominciato a mangiare! Insomma penso di essere una degna rappresentante di tutti quelli che  si ripropongono una cosa e poi ne fanno un’altra! Non importa, no? Il fatto è che mi sento bene lo stesso! Ok, lo ammetto, non mi dispiace neanche non aver mantenuto il proposito fatto. Sarà che oggi è una giornata positiva in cui sono un po’ al di sopra del cielo e ho voglia di non crucciarmi per nulla. Come vi dicevo prima, neanche il volo per le scale, mi ha messo a terra, quindi è bene mantenere un’atmosfera positiva e festeggiare con questa deliziosa    

Coppa al mascarpone con more e amaretti



giovedì 2 gennaio 2014

Krumiri di riso e la kermesse Impasta


Buon Anno a tutti!
Oggi ho deciso di parlarvi, nonostante sia trascorso un po’ di tempo, di un evento al quale ho partecipato prima di Natale. Si tratta della manifestazione enogastronomica “Impasta”, che si è svolta il 20  e 21 dicembre, nel cuore di Potenza, nella Galleria Civica e nella Cappella dei Celestini di Palazzo Loffredo. L’obiettivo era richiamare l’attenzione sul tema dell’alimentazione partendo dall’arte dell’impastare.
La kermesse enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di Potenza, in collaborazione con il Comune di Potenza e con il sostegno della Regione Basilicata, prevedeva l’esposizione di prodotti del territorio, momenti di degustazione e showcooking finalizzati ad esaltare le tipicità enogastronomiche della Basilicata.
Alla manifestazione hanno partecipato chef professionisti dell’Associazione Cuochi  Potentini e dell’Unione Cuochi Lucani, che hanno affiancato ospiti e appassionati di cucina che si sono esibiti come chef per un giorno.
Io ho aiutato, in questi due giorni, gli amici chef e vi assicuro che è stata una magnifica esperienza e anche un momento in cui la solidarietà si è ben fusa con lo spirito del Natale.
Mi piace sottolineare che ogni manifestazione che rilanci il territorio con i suoi prodotti sia un’occasione da non trascurare. Se poi la manifestazione viene fatta in una cornice storica che è da sempre destinata a manifestazioni artistiche credo che questa sia ancora di più una conquista per la città e i suoi abitanti. Significa che si sono per una volta accorciate le distanze tra i beni artistici, patrimonio di tutti, e la gente comune. Se poi la kermesse è servita a rilanciare il centro storico, che nel tempo ha perso prestigio, questo mi ha reso ancora più fiera. Ovviamente un grazie va al Presidente onorario della Proloco e a tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento con il loro impegno e la loro partecipazione.

Per quanto riguarda, invece,  la mia cucina, vi posto la ricetta di questi biscottini di riso, che è stata presa dal libro Croissant e biscotti di Luca Montersino e che ho usato come base per la cheesecake di cui vi ho parlato in questo link.
 

Ed ecco come li ho preparati:

Krumiri di riso