giovedì 10 settembre 2015

Mojito cupcakes

Buongiorno!
E’ da tanto che non scrivo, ma la mia estate è volata, nonostante i buoni propositi di curare di più il blog e di essere più presente. Certo non posso dire di non avere cucinato, anzi tutt’altro e non vi nascondo che di soddisfazioni in questo senso non me ne sono di certo mancate. Non voglio, però, atteggiarmi a pavone, perché amo guardare avanti e prefiggermi sempre nuovi obiettivi. Per farmi perdonare per la mia assenza, ho deciso di proporvi questi cupcakes  che avevo trovato qui e che ho rifatto ovviamente un po’ a modo mio, seguendo solo i suggerimenti per il frosting, con qualche lieve variazione. Vi consiglio di provarli perchè sono talmente buoni e contrariamente al solito poco secchi, come la maggior parte dei cupcakes. E siccome sono convinta che non ci si debba far mancare nulla, li ho, persino, arricchiti con una golosa farcitura e un frosting molto fresco e super estivo! 

Mojito cupcakes



Ingredienti (per 12 cupcakes):
Per i cupcakes:
200   g        farina 00
30     g        cacao amaro
15     g        baking
100   g        zucchero di canna
60     g        uova
70     g        burro
300   g        latte
120   g        crema alla nocciola
Per il frosting:
2                 cucchiai di acqua
2                 cucchiaio di rhum
20     g        acqua
4       g        colla di pesce
200   g        panna fresca
4                 cucchiai di sciroppo di menta
50     g        zucchero
q. b.            lime
q. b.            cioccolato in gocce
q. b.            foglie di menta

Procedimento:
Per i cupcakes :
Setacciare in un recipiente tutte le polveri: farina, cacao e  baking e aggiungere lo zucchero di canna.
In un altro recipiente versare le uova e il latte.  Unire i liquidi alle polveri e amalgamare con una frusta. Far fondere il burro e aggiungerlo a filo, mescolando tutti gli ingredienti.
Versare il composto in un sac a poche senza bocchetta e riempire i pirottini, dopo averli inseriti nell’apposita teglia per cupcakes o muffins, fino a 3/4 della loro altezza.  Infornarli in forno statico preriscaldato a 210° C per 10 minuti e poi fare la prova stecchino. Io ho continuato la cottura per altri 5 min dopo aver abbassato la temperatura a 180° C.
Per il frosting :
Far ammollare per 10 minuti la gelatina in fogli in 20 g di acqua ( circa due cucchiai).
Versare in un bicchiere due cucchiai di acqua fredda, due di rhum e aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata. Riscaldare per 10 secondi nel forno a microonde.
Inserire intanto in un recipiente la panna ben fredda, lo sciroppo di menta e lo zucchero.  
Prendere un cucchiaio del composto di panna e menta e aggiungerlo nel bicchiere contenente la gelatina, al fine di abbassarne un po’  la temperatura. Unire il contenuto del bicchiere a tutta la panna e montare con la planetaria o con un semplice sbattitore con le fruste, fino ad ottenere una mousse abbastanza consistente.   
Per la finitura :
I cupcakes una volta raffreddati sono già pronti per essere decorati e mangiati, se però siete stragolosi  come me, vi consiglio di farcirli con un po’ di crema alla nocciola, prima di passare al frosting.
Liberare i cupcakes dalle cartine, capovolgerli, tagliare un disco dello spessore di circa 1 cm e tenerlo da parte. Con un coltellino praticare una piccola cavità nella parte centrale del cupcake e riempirla con un cucchiaino di crema alla nocciola. A questo punto ricoprire il dolcetto con il dischetto tagliato in precedenza e reinserirlo in un nuovo pirottino.



Versare il composto appena montato, in un sac a poche con una bocchetta rigata. Tagliare a julienne finissima la buccia di lime. Decorare i cupcakes con la mousse, un po’ di zeste di lime, qualche fogliolina di menta e alcune gocce di cioccolato fondente.



E ora non mi resta che augurarvi un felice happy hour con i miei cupcakes!



Baci
Paola


10 commenti:

  1. bentornata con una grande ricetta, quanto mi piacciono, non so che darei per potertene prendere almeno uno....no magari due o tre. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Una sfiziosissima idea, molto accattivanti!

    RispondiElimina
  3. Che bello rileggerti :-) Questo dolcetto è il modo migliore x riaccoglierci nella tua cucina :-) A presto :-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti Paola, sono irresistibili e golosissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima Paola,complimenti. questi dolcetti sono bellissimi, e sicuramente molto buoni ion ne rubo uno,bravaaaa...............Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Magnifico e che splendida foto :-) buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Complimenti per il blog e soprattutto per le ricette!!
    Sono squisite :D
    Da provare assolutamente!!!

    Mi farebbe piacere se passassi nel mio blog!! C'è tanta passione per la cucina e tante ricette da seguire. E, se ti va, ti aspetto anche tra i miei lettori fissi.. :D Un bacio grande!!

    Ecco il link del mio blog --> http://cucinandocongiogio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Paoletta.. ma non ti devi scusare.. io che dovrei dire? Non riesco più ad essere sempre online ma.. quando posso come potrei mancare? E tu ci vizi con questi cupcake originali e bellissimi anche da vedere! Sei stata bravissimaaaa <3 <3 Ti voglio bene, amica mia!!

    RispondiElimina