Pagine

domenica 27 maggio 2012

Budino di patate viola con salmone affumicato e olio aromatizzato al limone su letto di songino e cestino di grana


Ciao a tutti! Scusate se sono scomparsa per un po’ ma è stato un periodo pieno di lavoro e abbastanza difficile. Ogni tanto sono entrata nel blog, ma poi lo richiudevo immediatamente. E tanto per cambiare solo stamattina mi sono ritrovata a pensare che dovevo preparare una ricetta per partecipare al Contest MTC organizzato da Menu Turistico che sta quasi per scadere. Ho provato a pensare a quale dovesse essere l’ingrediente di base per preparare il budino,  secondo le indicazioni date da Francesca del blog Acquolina, tra quelli che io avevo disponibili: asparagi, patate vitelotte, insalata, fragole, salmone e alici e a come fare gli eventuali abbinamenti tra gli stessi. Pensa che ti ripensa l’idea è arrivata. Era da quindici giorni che la mia adrenalina non partiva a mille. Finalmente dopo giorni di tensioni e di allontanamento volontario dai fornelli sono riuscita a sentirmi un po’ meglio nella mia cucina ed ecco la mia proposta:
Budino di patate viola con salmone affumicato e olio aromatizzato al limone su letto di songino e cestino di grana



Ingredienti per il budino:
 250  g      patate vitelotte
 100  g      panna
 120  g      latte
    2  n.      uova
  20   g      parmigiano grattugiato
q. b.          sale
  20   g      burro
Per la finitura:
 100  g      grana grattugiato
   50  g      salmone affumicato
 q. b.         olio e. v. o.
    2  n.      limoni biologici
    1  n.      patata vitelotte
q. b.          songino
q. b.          sale e pepe
Procedimento:
Lavare e lessare le patate vitelotte.
Dopo averle sbucciate e ridotto in purea con lo schiacciapatate, aggiungere la panna, il latte, le uova, il parmigiano grattugiato e frullare con il minipimer.
Regolare di sale e pepe e versare dentro gli stampi, imburrati con burro fuso, fino a ¾ dell’altezza totale.
Disporre gli stampini all’interno di una teglia da forno in cui sono state versate due dita d’acqua e infornare in forno caldo a 180° C per circa trenta minuti.
Per preparare il cestino mettere  il grana grattugiato in una padella antiaderente ben calda a formare uno strato sottile e poi sformare su una scodella rovesciata.
Per l’olio aromatizzato al limone:
Tagliare le bucce di limone  a dadini molto piccoli e ricoprirle con dell’olio e. v. o. per almeno ventiquattro ore.
Marinare  il salmone nell’olio aromatizzato al limone per una decina di minuti.
Tagliarlo e arrotolarlo a formare dei piccoli coni.
Adagiare sul piatto da portata il cestino di grana.
Riempirne la base con un po’ di songino, precedentemente salato e condito con un filo d’olio al limone e sformare sopra di esso il budino di patate.
Decorare la sommità del budino con il cono di salmone,  una julienne di limone e con alcune fette di patate viola fritte.
Finire il piatto con qualche fiore di borragine e con qualche goccia di olio aromatizzato
   

Con questa ricetta partecipo all’ MTC di maggio organizzato da Menu Turistico.
          

mercoledì 23 maggio 2012

I miei nuovi amici

Ciao a tutti la mia famiglia si è allargata. Che ne dite? non sono bellissimi! Non so ancora come chiamarli.Mi piacerebbe pero'che mi aiutaste un po' tutti a trovare un nome per loro. E dire che i gatti non mi piacevano e non avrei mai immaginato di poterne adottare due. Be' è proprio vero che nella vita non bisogna mai dire mai e che a volte anche l'impossibile diventa possibile. A presto e ciao ciao

lunedì 14 maggio 2012

Quiche agli asparagi


Finalmente sono riuscita ad aprire il computer ma è tardissimo e vorrei postare una ricetta, perché so che la settimana scorsa sono stata un po’ latitante. Mi sento, inoltre,  anche un po’ in colpa perché proprio non riesco a tener fede alla promessa fatta a me stessa quella sera di un paio di anni fa quando, dopo aver visto il film Julie & Julia, ho deciso che avrei voluto aprire un blog e che avrei dovuto preparare almeno una ricetta al giorno per ogni giorno di un intero anno. Poi di fatto prima che mi convincessi ad abbandonare ogni remora legata alla convinzione di non farcela ce n’è voluto ed è solo da gennaio di quest’anno che questo sogno si sta realizzando. A volte penso che questa vetrina del blog sia il mio ristorante virtuale in cui mi piacerebbe travolgere chi entra e conquistarlo con ciò che creo. Insomma il vostro passaggio nel blog dovrebbe essere un’esperienza indimenticabile fatto di colori, di parole, di odori e sapori che si sentono solo con il cuore, ma che lasciano un segno profondo e indelebile.
La ricetta che vi propongo è un classico della cucina francese. In un altro post avevo già detto che adoro le quiches di tutti i tipi, ma questa versione light la rifaccio spesso sostituendo qualche ingrediente di base. Questa è stata la volta degli asparagi che avevo comprato ieri perché ogni volta che, in questo periodo, li vedo dal mio fruttivendolo non riesco a non comprarli.  Mi piacciono in tutti modi, anche semplicemente sbollentati. Ne avevo pero’ comprati proprio tanti e allora il modo per evitare che andassero a male è stato preparare la mia      
Quiche agli asparagi
Ingredienti:
Per la pasta brisee:
 200 g      farina 00
 100 g      burro
    1        pizzico di sale
q. b.        acqua
Per il ripieno:
500 g              asparagi
    2        uova
 100 g      latte
   40 g     parmigiano
q. b.        sale
Procedimento:
Preparare la pasta brisee impastando sulla spianatoia la farina, il burro freddo tagliato a pezzi, un pizzico di sale e se necessario  aggiungere un po’ di acqua fredda. Preparare velocemente un panetto. Avvolgerlo in un foglio di pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Preparare il ripieno: sbollentare gli asparagi, per pochi minuti, lasciandoli  croccanti. Aprire in una bowl 2 uova, salarle e mescolarle aggiungendo il parmigiano grattugiato e il latte.
Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno dello spessore di 5mm e poi metterlo in una teglia. Bucherellare la pasta brisee, ricoprirla con un foglio di carta da forno e sopra con del sale grosso. Infornare a 200° C per venti minuti. Togliere poi la carta da forno con il sale e terminare la cottura per altri 5 minuti.
Versare sulla base della torta gli asparagi, tagliati a tocchetti  e sopra le uova.
Infornare per altri 20 minuti o finché non sia cotto il ripieno a base di uova.

domenica 13 maggio 2012

Cannoli con mousse di broccoli


Solo oggi mi sono accorta che ero ancora in tempo per partecipare al Contest  del blog Rosso Lamponeche invece io pensavo fosse già scaduto. Non avendo purtroppo molto tempo ripropongo una ricetta già postata in cui però ho cambiato le foto del vecchio post
Cannoli con mousse di broccoli



 Ingredienti:
Per la mousse di broccoli:
100 g  panna
  60 g  burro
  30 g  parmigiano grattuggiato
    2 g  colla di pesce
  10 g  acqua
    1     spicchio d’aglio
500 g  broccoli
q.b.     sale
     1    peperoncino
Per la finitura:
    1     confezione di pasta sfoglia
  20 g di parmigiano grattuggiato

Procedimento:
Lessare in acqua bollente salata i broccoli, precedentemente lavati e tagliati in cimette,  per circa 7 minuti, avendo cura di lasciarli leggermente al dente.
Scolarli e immediatamente raffreddarli in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, in modo da  mantenere inalterato il colore della verdura.
Riscaldare in un tegame un filo d’olio, uno spicchio d’aglio in camicia e un peperoncino intero e rosolare i broccoli.
Ammorbidire in acqua fredda  la colla di pesce.
Preparare la mousse facendo riscaldare la panna,  il burro e il parmigiano.
Aggiungere la colla di pesce, precedentemente strizzata e i broccoli, avendo cura di eliminare l’aglio e il peperoncino.
Regolare di sale e frullare con il minipimer.
Raffredare in frigo.
Stendere, intanto,  la pasta sfoglia ad uno spessore di 3 mm e ricavarne delle striscioline da arrotolare una affianco all’altra sui ferri che si usano per fare i cannoli.
Allinearli su una teglia su cui è stato posto un foglio di carta da forno e spolverizzarli con il parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 160° C fino a renderli dorati.




Con questo post partecipo al Contest "Sguardo dolce Sapore salato" 



venerdì 11 maggio 2012

Zucchine al profumo di menta con prosciutto cotto e pomodori secchi


In questi giorni non ho molto tempo libero e purtroppo riesco ad entrare nel blog solo per pochi attimi. Voglio pero’ lasciare lo stesso una ricetta veloce, ma gustosa e profumata:     
Zucchine al profumo di menta con prosciutto  cotto e pomodori secchi 



Ingredienti:
2 zucchine
50 g prosciutto cotto
20 g pomodori secchi
q. b. sale
q. b. olio evo
1 spicchio di aglio
q. b. menta fresca
Procedimento:
Lavare e tagliare le zucchine a dadini. Versarle in un tegame contenente un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e farle cuocere per cinque minuti. Togliere l’aglio, aggiungere il prosciutto cotto e i pomodori secchi, dopo averli tagliati a dadini. Lasciare insaporire per pochi minuti ancora e regolare di sale. Profumare con qualche fogliolina di menta fresca.

giovedì 10 maggio 2012

Biscottini di pasta frolla


Questi biscottini sono abbastanza facili da preparare e assicurano sempre un successo garantito, a patto che si sia precisi nell’assemblarli.
  

Biscottini di pasta frolla
Ingredienti:
 500 g           farina debole  0
 167 g           zucchero a velo

 333 g           burro
  3-4             tuorli 
  17 g           miele
q. b.             buccia di limone grattugiata
    1             pizzico di sale
 100 g           confettura di albicocche
  50 g           zucchero semolato
Procedimento:
Versare nel recipiente della planetaria la farina, lo zucchero a velo e il burro a pomata.
Aggiungere un pizzico di sale e far partire la planetaria. Impastare aggiungendo le uova un po’ per volta. Aromatizzare l’impasto con la buccia grattugiata del limone.
Avvolgere la frolla in un foglio di pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora (io l’ho fatto riposare tutta una notte).
Smollare un po’ con le mani la pasta rassodata e ricavarne dei bastoncini. Tagliarli in tocchetti e formare delle palline. Immergere le palline in una ciotola contenente dello zucchero semolato e  posizionarle su una teglia da forno ricoperta di carta oleata.
Premere con il pollice nel centro della pallina a formare una piccola cavità.
Versare intanto la confettura in un cornetto fatto con un foglio di carta da forno e riempire la piccola cavità fatta nel centro della pallina.
Infornare a 180° C per una decina di minuti, evitando che i biscotti si colorino troppo.



N. b. :  Io, questa volta, non sono stata troppo attenta nel preparare le palline perché avevo poco tempo e dopo averle infornate mi sono distratta e si sono colorate un po’ troppo.
N. b. : L’impasto può essere anche preparato a mano, avendo, pero’, cura di non lavorarlo troppo per evitare che si surriscaldi.


mercoledì 9 maggio 2012

Premio Liebster Blog


Ringrazio tantissimo  Sandra del blog http://aglioeprezzemolo.blogspot.it  per il premio:




Un iniziativa molto carina per premiare i blog che ci piacciono ma che sono poco conosciuti.
Grazie grazie!!!

Devo nominare 5 food blogger che mi piacciono e hanno meno di 200 followers.
Ecco i miei:
  1. Cookery addicted
  2. Il mestolo magico
  3. Le Kreazioni di klArte
  4. Un tavolo per quattro
  5. Gli assaggi di Tonia
Blog che conosco da poco, ma che mi piacciono molto e che visito spesso! Spero di poter approfondire la vostra conoscenza!!!

domenica 6 maggio 2012

Sedanini rigati con cime di rapa, peperoni cruschi e mollica di pane croccante

Ogni volta che decido di pubblicare un nuovo post penso che mi piacerebbe riuscire a trovare l'argomento giusto per suscitare una discussione e poter poi leggere tanti commenti, ma sembra proprio che io non riesca ancora nell'intento. Mi rendo conto che l'attenzione non si attira solo con un bel piatto, che però potrebbe essere freddo e asettico, anche se ogni volta che ho preparato una ricetta nuova ho sperato che riflettesse il mio mondo nascosto e le mie passioni. Quando ho deciso di aprire questo blog cio' che desideravo era la voglia di condividere una passione e di crescere proprio nel confronto con mondi diversi. A volte vorrei chiedervi il modo in cui avete mosso i  primi passi nel web, le emozioni che vi  frullavano in testa. Poi penso che forse devo solo avere pazienza e devo smetterla con la mia mania di controllare regolarmente quel benedetto contatore che visualizza il numero dei visitatori, il numero dei followers e il numero dei commenti e che sembra costantemente immobile. Forse dovrei solo vivere quest'avventura senza pormi troppi problemi, senza necessariamente pensare che sto sbagliando qualcosa e aspettare. Purtroppo non sono paziente e sono una di quelle che vuole tutto e subito e allora per combattere questa frustrazione rimedio cucinando e pubblicando altre ricette sperando che prima o poi cambi qualcosa. Allora ecco la mia nuova proposta di oggi:


Sedanini rigati con cime di rapa, peperoni cruschi e mollica di pane croccante



Ingredienti:
300 g  rape
280 g  sedanini rigati
   4     peperoni cruschi
 80  g  mollica di pane raffermo
q. b.   sale
q. b.   olio e. v. o.
q.b.    pepe
q. b.   ricotta salata
4        alici sott’olio

Procedimento:
Mondare, lavare e lessare le rape in acqua bollente salata.
Versare in una padella un filo d’olio, l’aglio e le alici e farle consumare.
Scolare intanto le rape e raffreddarle in acqua e ghiaccio per mantenere invariato il colore verde brillante. Subito dopo unirle al soffritto e lasciarle amalgamare.
Cuocere, nel frattempo, la pasta nell’acqua delle rape e portarla a cottura.
Far rosolare in un’altra padella contenente un filo d’olio la mollica di pane raffermo fino a renderla croccante.
Friggere in una padella contenente dell’olio i peperoni cruschi, avendo cura di immergerli per pochi istanti e di non bruciarli.
Scolare la pasta e versarla nella padella delle rape.
Sbriciolare dentro i peperoni e amalgamare il tutto a fiamma spenta.
Impiattare e condire con una spolverata di mollica di pane e se si vuole una manciata di ricotta salata. 

sabato 5 maggio 2012

Gnocchi di ricotta

E’ da un po’ che ho preparato questi gnocchi che non contengono patate ma ricotta e che mi hanno consentito di giocare con i colori della primavera. Avrei voluto usare questo piatto per partecipare ad un contest ma poi all’ultimo momento ho optato per un’altra ricetta e  quindi il post è rimasto parcheggiato nelle bozze. Oggi ho finalmente deciso di pubblicarlo e lascio a voi giudicare come è venuto.




Gnocchi di ricotta


Ingredienti:
400  g ricotta
200  g farina
1         tuorlo d’uovo
q.b.     sale e pepe
30    g parmigiano grattuggiato
q.b.     noce moscata
200  g asparagi
1         spicchio d’aglio
100  g fragole
q.b.     olio evo
20    g pistacchi

Procedimento:
Unire in una bowl la  farina, la ricotta ben asciutta, il parmigiano, il tuorlo d’uovo e un pizzico di sale e pepe.
Mescolare finchè l’impasto non diventi morbido ed elastico.
Far riposare l’impasto per 10 minuti.
Preparare gli gnocchi o con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta.
Cuocere in acqua salata gli asparagi, lasciandoli croccanti.
Scolarli in acqua e ghiaccio per mantenere inalterato il colore.
Tagliare le fragole a dadini e gli asparagi a tocchetti, avendo cura di lasciare qualche punta e qualche fragola intera per le decorazioni.
In un tegame versare un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia e rosolare gli asparagi.
Regolare di sale e pepe.
Intanto cuocere gli gnocchi, versarli nel tegame contenente gli asparagi e amalgamarli.
Aggiungere lontano dal fuoco le fragole e condire il tutto con i pistacchi tritati. 



Ah dimenticavo passando nel blog L'amore in cucina ho trovato questo Contest  

e ho deciso di partecipare con questa ricetta.

venerdì 4 maggio 2012

Sfogliatine all’origano e ai pomodori secchi


Ogni giorno mi dico che dovrei mettermi a dieta e camminare un po’ di più, perché da quando ho scoperto la passione per la cucina, inevitabilmente, il risultato è stato quello di prendere qualche chilo di troppo. Ogni sera, appena vado a dormire, proprio come si fa per l’ultima sigaretta, decido che il giorno che è appena finito è l’ultimo in cui ho preparato manicaretti, ma la mattina successiva, non appena mi sveglio già inizio a pensare alla prossima ricetta da preparare e da postare. Insomma è un continuo rinviare e trovare delle scuse, ma mi dico :
“E’ davvero giusto rinunciare alla voglia di creare, di vivere il cibo? Forse no o almeno per ora  proprio non ce la faccio. L’unica cosa che posso fare è allora impegnarmi a correre almeno un 
po’  “. Quindi convinta che questa sia la soluzione migliore, vi lascio la mia proposta del giorno ed esco per andare a fare un po’ di footing.

Sfogliatine all’origano e ai pomodori secchi



Ingredienti:
 350  g         farina di kamut
 125  g  yogurth
   90  g         acqua
    5   g         sale
  40   g         pomodori secchi
q. b.   origano
Procedimento:
Setacciare la farina nel recipiente della planetaria, aggiungere dentro lo yogurt  e fare amalgamare con la foglia. Versare prima un po’ alla volta l’olio e poi l’acqua. Condire con il sale, i pomodori secchi, tagliati a dadini e l’origano. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla, avvolgere in pellicola e far riposare per mezz’ora. Stendere l’impasto ad uno spessore di 4-5 mm e formare dei rettangoli, bucherellarli con una forchetta e appoggiarli su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno . Cuocere in forno a 170° C per 10-15 minuti, finchè le sfogliatine non risultino dorate.

Mousse broccoli e noci

Qualche giorno fa, dovendo preparare una cena tra amici, mi sono messa all’opera per pensare ad un antipasto sfizioso con cui incominciare la serata. Non avevo, pero’, voglia di usare ingredienti ricercati, né troppo costosi, volevo solo che il mio entree riprendesse i colori della primavera.
Ho pensato, quindi, di proporre una mousse di broccoli e noci, accompagnata da piccoli stuzzichini di pasta sfoglia e questo è stato il risultato 




Ed ecco la ricetta:


Mousse di broccoli e noci 


Ingredienti:
100 g panna
60 g burro
12 g colla di pesce
20 g parmigiano
400 g  broccoli                                                     
40 g  porri
q.b. sale 
q.b.  pepe
20 g  noci


Procedimento:
Tagliare i broccoli, lavarli e lessarli per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolarli in acqua e ghiaccio per far sì che mantengano il colore.
Riscaldare una padella contenente un filo d’olio e i porri tagliati in maniera grossolana.
Versarvi dentro i broccoli e aspettare che si insaporiscano.
Salare e pepare a piacimento. 
Riscaldare la panna, il burro, il parmigiano e aggiungervi  la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua per una quantità pari a cinque volte il suo peso.
Aggiungere i broccoli e frullare con il minipimer. Versare in una coppa da martini e decorare con le noci in granella o semplicemente con dei gherigli di noce.

mercoledì 2 maggio 2012

Verdure miste


Che nervi! Oggi pomeriggio è saltata la mia connessione ad internet e in attesa di risolvere il problema, ho deciso di scrivere una ricettina veloce e di facile realizzazione.
Ecco la mia proposta colorata: 

Verdure miste




Ingredienti:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 melanzana
1 zucchina
q.b. sale
q.b. olio e.v.o.

Procedimento:
Tagliare  i peperoni, la melanzana e la zucchina a julienne e soffriggerle separatamente in poco olio e. v. o. . Usare un po’ di più di olio per le melanzane, perché assorbono moltissimo l’olio. Regolare di sale e scolare le verdure in un colino, eliminando l’olio in eccesso. A fine cottura unire le verdurine, mescolarle e impiattarle.

martedì 1 maggio 2012

Risotto mare-orto

Oggi avevo voglia di festeggiare il Primo Maggio sognando un giro in barca a vela e allora ho pensato ad una vela di parmigiano reggiano e un mare di riso e per non farmi mancare il mare pulito non potevo non inserire uno scampo a pelo d'acqua. Si sto proprio vaneggiando allora è bene ritornare con i piedi per terra, augurarvi un Buon Primo Maggio e passare alla ricetta:

Risotto mare-orto




Ingredienti:
Per la crema di zucchine:
1        Scalogno
200  g  zucchine
q. b.   olio e. v. o.
q. b.    sale
    1   l  brodo vegetale
Per il risotto:
280  g   riso vialone nano
    1      scalogno
q. b.    olio e. v. o.
     2 l  brodo vegetale
 500  g  scampi
   1      spicchio d’aglio
   20  g  burro
 150  g  zucchine
   50  g  farina
q. b.      parmigiano

Procedimento:
Per la crema di zucchine:
Lavare e tagliare le zucchine a cubetti. Versare un filo d’olio in un tegame e far soffriggere lo scalogno tagliato a cubetti. Aggiungere le zucchine, coprirle con il brodo vegetale e portarle a cottura.
Per il risotto:
Riscaldare in una pentola un filo d’olio e lo scalogno tagliato finemente. Aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato, coprire il riso con il brodo caldo, avendo cura di aggiungere altro liquido non appena si asciughi.
Nel frattempo, in un tegame, cuocere gli scampi con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia per pochi minuti. Una volta cotti tenerli da parte al caldo.
Preparare, inoltre, una cialdina di parmigiano , versando del parmigiano su un silpat e infornandolo alla massima potenza  nel forno a microonde.
A cinque minuti circa dalla cottura del riso aggiungere una parte di zucchine tagliate a cubetti per dare ulteriore colore all’interno del riso, aggiungere gli scampi, (tenendone qualcuno da parte per la decorazione). A fine cottura, allontanare la pentola dalla fiamma e mantecare il riso  con una noce di burro e il parmigiano.
Adagiare il riso al centro del piatto, versare intorno la crema di zucchine e decorare con la cialdina di parmigiano, gli scampi e una julienne di zucchine impanate in un po’ di farina e fritte in olio e.v.o..

Con questa ricetta partecipo al Contest Chi non risotta in compagnia...



 del blog Nella cucina di Ely