Pagine

lunedì 28 gennaio 2013

R­­­osa di pasta fresca, con alici e peperoni di Senise, ripiena di baccalà e mascarpone su crema di cavolo romano



Ciao a tutti!
Come va? Qui finalmente calma piatta, anche se quest’ultimi giorni per me sono stati estremamente frenetici e faticosi. Ebbene sì, è sempre così, ci sono dei momenti in cui non si ha un minuto libero e altri in cui si ha tanto tempo quasi da doversi annoiare. Non so però se capita anche a voi che quando siete sotto pressione riuscite a dare il meglio di voi. Per me è ormai una costante. Più ho i minuti contati e mi sento il fiato sul collo perché ho degli impegni da rispettare, più aumenta la mia adrenalina e più sono creativa. Certo in quei momenti non mi si può toccare, perché sono come un treno, un vero e proprio ciclone, capace di vivere a mille ogni cosa. Il bello è che tutte le mie sensazioni sono amplificate e solo quando prendo coscienza di ciò che ho creato non sto più nella pelle e gongolo.
Ed ora che ho finalmente smesso di gongolare sono pronta a mostrarvi la  mia ricetta in cui  ho deciso di rimescolare nel piatto alcuni prodotti tipici del mio territorio.
A proposito a  voi cosa succede quando vi rendete conto di essere passati in una fase creativa e ne guardate i frutti ottenuti?
Ok! Intanto ecco la ricetta di oggi:



R­­­osa di pasta fresca, con alici e peperoni di Senise, ripiena di baccalà e mascarpone su crema di cavolo romano 


giovedì 24 gennaio 2013

Fiori di pasta fresca al cacao ripieni di branzino, funghi cardoncelli e mascarpone su salsa allo zenzero



Ciao a tutti,
la pasta colorata mi è sempre piaciuta e l’avevo già provata in molti gusti, ma non mi ero mai cimentata con quella al cacao. La settimana scorsa, dopo aver partecipato ad un corso sulla pasta fresca e in particolare sulla pasta al cacao e alle castagne, non ho saputo resistere al desiderio di provarla. Ed ecco la mia proposta:
Fiori di pasta fresca al cacao ripieni di branzino, funghi cardoncelli e mascarpone su salsa allo zenzero




sabato 19 gennaio 2013

Madeleines al profumo di mandarino




Ciao a tutti,
come va? Qui a parte il freddo e la neve di ieri tutto procede come sempre. A volte, pero’,  anche se in maniera del tutto casuale,  mi trovo coinvolta in discussioni sterili e inutili, che prendono piuttosto i connotati del pettegolezzo. Ho imparato a riconoscerle ed evitarle il più possibile, perché proprio sono troppo lontane dalle mie corde. Penso che nella vita ci siano già troppe cose di cui preoccuparsi, che sprecare il tempo inutilmente  parlando del modo di comportarsi degli altri. Forse sono io troppo strana, ma preferisco farmi i fatti miei e andare oltre. Certo alcune volte vengo a conoscenza di alcune cose dopo un millennio o quando ormai sono di dominio pubblico, ma pazienza meglio questo che uniformarmi a  comportamenti scorretti.
Ci sono pero’  situazioni in cui non si ha modo di scegliere perché si è  coinvolti a prescindere, allora la conseguenza è quel senso di nervosismo latente che sembra difficile da eliminare, allora quale migliore rimedio c’è che cucinare qualcosa di buono ? Bene le madeleines  hanno proprio fatto al caso mio. Dopo averle preparate le ho mangiate accompagnandole alla mia solita tazza di tea verde, aromatizzato alle seguenti spezie: cardamomo, cannella, chiodi di garofano e zenzero. La ricetta usata per preparare questi dolcetti è quella di Luca Montersino, con due piccole varianti: ho eliminato il ½ baccello di vaniglia e i  0.5 g di buccia di limone grattugiata e li  ho sostituiti rispettivamente con lo zenzero in polvere e con il succo di un mandarino.   




Madeleines al profumo di mandarino
 


martedì 15 gennaio 2013

I Ciocorì a modo mio



Ciao a tutti,
oggi  vi mostro come domenica ho allietato il pomeriggio di quella ghiottona di mia nipote. Non ero riuscita a preparare un dolce per il pranzo, avendolo dovuto  organizzare in pochissimo tempo. Nel pomeriggio però la sensazione che ci mancasse qualcosa  era come un tarlo, allora ad un certo punto mi è venuta un’idea: “ Mari che ne diresti se prepariamo i ciocorì?” . La risposta non poteva che essere affermativa, considerando quanto sia stragolosa! In pochissimo tempo e con una ricetta facile facile ho preparato una merenda gustosa, anche se un po’ calorica:

I Ciocorì a modo mio



venerdì 11 gennaio 2013

Insalata di arance con finocchi, melagrana e pinoli tostati



Ciao a tutti,
come va? Qui tutto ok. Oggi, anche se in maniera inconsapevole, ho riflettuto su quanto sia importante per me coltivare delle passioni, degli interessi, degli hobby. E non ho potuto fare a meno di pensare a questo piccolo spazio virtuale, costruito pian piano in nome di una grande passione: la cucina. Se solo ci penso fino ad un paio di anni fa cucinavo solo per sopravvivere, sempre preoccupata di prendere qualche grammo in più. Nella mia cucina non si friggeva quasi mai, si misurava ogni grammo di olio, di pasta, di pane, non si preparavano dolci. Poi pian piano ho incominciato ad appassionarmi alla cucina ed è cambiato un po’ tutto. La mia casa si è riempita di riviste, di libri, di attrezzi. Poi sono venuti i corsi di cucina e le mie abitudini di vita sono del tutto cambiate. Non sapevo usare la macchina fotografica, non conoscevo le dinamiche del web, se non in maniera superficiale, non avevo idea di cosa fosse un linguaggio htlm, un web hosting, ecc. Non che ora abbia imparato tutto, ma sicuramente ho scoperto un mondo nuovo e ho una voglia continua di recuperare il tempo perduto. Vorrei solo che le mie giornate fossero più lunghe del normale in modo da imparare tutto ciò che non conosco.
Ci sono stati dei momenti, anche ultimamente, in cui ho perso la voglia di continuare perché il cammino non è stato sempre facile, ma ho capito che, come in tutte le situazioni, l’importante è non demordere. D’altra parte non posso trascurare quanto mi faccia star bene aggirarmi tra i fornelli e poi raccontarvelo. Insomma è come se questa passione fosse diventata una parte di me alla quale proprio non riesco a rinunciare.
Certamente ho da fare ancora tanta strada e so che mi aspettano molti altri sacrifici per realizzare un sogno, ma non ne sono spaventata, anzi mi sento elettrizzata ed emozionata nel vivere questa fantastica avventura, convinta di non essere sola, ma di avere il sostegno di tanti di voi.
Alla luce di questa esperienza ritengo quindi che sia fondamentale riuscire a ricavare del tempo per se stessi, per le proprie passioni, in modo da fare dei piccoli o grandi sacrifici per coltivarle. Occorre poi tanta determinazione e costanza, ma le gratificazioni nel tempo arrivano e fanno dimenticare gli sforzi compiuti. Io, da questa avventura, ho imparato che qualsiasi sacrificio venga fatto in nome di una passione avrà sicuramente un peso minore del piacere ricavato.

Ed ora passo a mostrarvi la mia proposta:

Insalata di arance con finocchi, melagrana e pinoli tostati



venerdì 4 gennaio 2013

Tronchetto di Natale



Buongiorno amici miei,
oggi mantengo una promessa fatta qualche giorno fa  in questo  post  in cui dicevo che avrei postato la ricetta del tronco di Natale.
E poichè  “ogni promessa è un debito” ecco il racconto di come si realizza:

Tronchetto di Natale


Cioccolatini al latte


Ed ora il mio ultimo esperimento con il cioccolato:


 Cioccolatini al latte


Tartine di pane di segale con salmone, burro e mela verde



Tartine di pane di segale con salmone, burro e mela verde

Datteri freschi con mousse di robiola e prosciutto



 Datteri freschi con mousse di robiola e prosciutto


Bicchierini di vellutata di sedano al caviale




Ciao a tutti,
con questo post ho voglia di ringraziare  quanti mi stanno sostenendo e incoraggiando in quest’avventura del blog. Oggi mi sono davvero emozionata leggendo i commenti e i messaggi che mi state lasciando. Penso davvero di essere fortunata ad aver trovato tante bellissime persone che partecipano in maniera discreta ma costante alla mia vita. Spero di riuscire a dimostrarvi il mio affetto mostrandovi le mie creazioni natalizie che pubblicherò in una serie di post successivi a partire da questo freschissimo antipasto:
 

Vellutata di sedano al caviale

giovedì 3 gennaio 2013

I miei auguri per un Felice 2013.... anche se un po' in ritardo



Ciao a tutti!

Felice 2013!

Questa mattina il risveglio non è stato proprio dei migliori: Baloo abbaiava  a più non posso, anzi ululava, la mia stanza era freddissima e io, dopo essermi girata e rigirata invano sotto le coperte, ho deciso di buttarmi giù dal letto e di ritornare alla buona abitudine di aprire il pc ed entrare nel blog.
L’intenzione non era quella di fare bilanci, ma alla fine per quanto non programmato non ho potuto non prendere atto che questo spazio, così come la passione per la cucina fanno ormai parte di me, del mio modo di essere e sono tra le cose che mi danno più serenità, alle quali per niente al mondo vorrei rinunciare.
Ho deciso, anche se questa scelta era già nell’aria, di riprendere il mio blog con lo stesso entusiasmo che avevo un anno fa quando  ho capito che non aveva senso averlo aperto se poi non avevo voglia di curarlo e di investire in esso tempo e risorse.   Allora ho pensato di ricercare tra le ricette pubblicate lo scorso anno quelle che ho amato di più, quelle che hanno segnato il mio percorso nel  web e ho pensato di condividerle con tutti quelli  che entrano qui, casualmente o per scelta, creando un calendario, che le racchiuda tutte.