Pagine

venerdì 20 settembre 2013

Partecipazione al Contest Io Chef: Millefoglie di melanzane di Rotonda e Gallinella



Sapevo che gli amici chef dell’Unione regionale Cuochi Lucani erano già da un bel po’ alle prese con l’organizzazione della 27° edizione del Congresso Internazionale della Federazione Italiana Cuochi. Immaginavo che l’impresa richiedesse un bel po’ d’impegno, ma ignoravo che avrebbe coinvolto anche il mondo dei food bloggers.

Un mese fa, vagando nel web, mi sono imbattuta in questo post “IoChef: il concorso per conoscere il vero sapore della Lucania... e voi che fate” e non c’ho pensato due volte,  ho inviato la mail d’iscrizione. Insomma proprio non potevo mancare. Con la mia partecipazione voglio solo ribadire a tutti che sono fiera di essere Lucana e che questa è un'ulteriore occasione per esaltare la mia terra e le sue ricchezze enogastronomiche. Ovviamente, avendo dimestichezza con le specificità di questi prodotti, il mio obiettivo era quello di creare un piatto che li esaltasse il più possibile. Ho pensato, quindi, ad una millefoglie che fosse caratterizzata da un contrasto di sapori e che coniugasse il retrogusto amaro  delle melanzane di Rotonda con il dolce del ficotto, il sapore morbido e delicato della  Gallinella, con l’aroma pungente e fresco dello zenzero, il gusto amaro delle foglie di timo con quello forte del pistacchio, il croccante del pane di Matera e la nota salata del Cacioricotta.

Ecco la mia proposta:


Millefoglie di melanzane di Rotonda, filetti di Gallinella panati con pane di Matera, pistacchi, Cacioricotta e timo fresco, con aroma di Ficotto e zenzero.



martedì 17 settembre 2013

Bucatini all’amatriciana con cozze su crema di zucchine



Ciao a  tutti!
E’ da qualche giorno che non riesco a trovare il tempo di dedicarmi al blog e stasera ho deciso finalmente di pubblicare una ricetta. E' uno dei miei cavalli di battaglia ed è parcheggiata nel mio archivio dal giorno del mio compleanno.
Un suggerimento per quando avete voglia di preparare un piatto a base di pesce, è molto gustoso e a casa mia va a dir poco a ruba.
Ecco il procedimento:
Bucatini all’amatriciana con cozze su crema di zucchine


giovedì 12 settembre 2013

Bicchierini con crema al cioccolato, pistacchi e frutti di bosco


Ciao a tutti,
è da domenica scorsa che volevo pubblicare questo post per mostrarvi il dolce con il quale avevo concluso il pranzo, ma per una serie di contrattempi non ho avuto il tempo di farlo. Questa ricetta l’avevo vista sul libro Happy hour della serie dei Libri della Cucina Moderna ed era stato amore a prima vista come già vi avevo detto in questo post.

Oggi finalmente riesco a pubblicarla:





Si tratta di bicchierini di crema a base di cioccolato bianco e crema di pistacchi, davvero deliziosi e in più facili e veloci da preparare, ideali per risolvere il problema del dolce dell'ultimo minuto. Se poi come me avete voglia di fare anche un figurone direi che non potete non fermarvi a leggere la ricetta. A proposito se li usate in un buffet state certi che l'aspetto è accattivante e poi sono stragolosi e quindi andranno a ruba!




Ed ecco come li ho preparati:

Bicchierini con crema al cioccolato, pistacchi e frutti di bosco

sabato 7 settembre 2013

Sfere di pere e formaggio





Ciao a tutti,
oggi vi propongo un’idea per realizzare un simpatico finger food , basato su un abbinamento collaudato: formaggio e pere. Esso è  veloce da preparare purchè si abbia uno scavino con il quale si possano ricavare delle piccole palline ed è una buona idea per arricchire la tavola di un buffet o per accompagnare un aperitivo.
 
Sfere di pere e formaggio

mercoledì 4 settembre 2013

Insalata mista





Ciao a tutti,
come va? Qui il ritorno al lavoro non è stato proprio indolore. Nei giorni scorsi pensavo all’idea di dovermi adattare ai cambiamenti con quell’entusiasmo di chi sta per intraprendere un’avventura nuova, che potrebbe essere persino  intrigante.
Arrivato finalmente il grande giorno, nonostante avessi  deciso di vivere ogni cosa, evitando paure e remore, ecco che mi sono imbattuta in uno di quei colleghi che dire che sarebbe meglio non incontrare è poco. Sapete una di quelle persone che, ben conscia di essersi sistemata le proprie cose, mi ha fatto intuire  in maniera abbastanza pulita che mi stava per fregare, tanto io sono l’ultima arrivata e lui sapeva che non ho nessuna voce in capitolo! Poi, non contento mi ha prospettato tutto il peggio che mi sarebbe potuto accadere.   
Ovviamente non vi nascondo che la cosa inizialmente mi ha turbata, poi pian piano ho cercato di razionalizzare l’accaduto e ho deciso di non farmi condizionare, né abbattere. Certo sono ritornata a casa con il magone e con l’unico desiderio di sentirmi ancora in vacanza. Allora ho deciso di consolarmi con un piatto che profuma ancora d’estate e che mi ha accompagnata in quelle giornate così calde in cui non avevo proprio voglia di accendere i fornelli. Ed ecco la mia coloratissima

Insalata mista