Pagine

mercoledì 26 febbraio 2014

Finanzieri con pomodorini caramellati



Non so voi, ma se io posso scegliere tra un cibo dolce e uno salato non ci penso due volte e prendo il salato. Rimango, però, incantata dalla bellezza dei dolci. La perfezione dei pasticcini e le loro piccole dimensioni, mi affascinano. Avevo adocchiato sulla rivista Alice di Dicembre una ricetta di alcuni finanzieri ai pomodorini caramellati e mi ero ripromessa di provarli, ma  mi mancava la mostarda in grani, per cui avevo abbandonato l’idea. Ieri, però, sfogliando il libro del grande Montersino “La pasticceria salata”, alla vista dei suoi finanzieri alle olive ho pensato che avrei potuto usare il suo impasto, anche se ho ridotto le dosi. Ho poi deciso di condirli con dei pomodorini caramellati a modo mio ed ecco cosa ne è venuto fuori:
Finanzieri con pomodorini caramellati ( per 24 porzioni)
 

domenica 23 febbraio 2014

Crostata al doppio cioccolato



Oggi vi lascio la ricetta di una crostata che ho preparato nonostante da due settimane stia a dieta. Era stato, però, amore a prima vista, quando l’avevo adocchiata su un libro di pasticceria. L’aspetto era così intrigante, che non ho proprio potuto resistere dal prepararla lo stesso. Purtroppo però diciamo che non è nata sotto una buona stella, perché è venuta in maniera completamente diversa da come l’avevo immaginata. Ho cercato di modificarla fino a renderla un po’ più accettabile. Quando, poi, sono passata alle fotografie, l’impresa  mi è risultata ancora più impossibile. Ho fatto una roba pazzesca di scatti, circa trecento, ma il risultato anche in questo caso è stato completamente diverso dal previsto. Finalmente ora sono riuscita a selezionare qualche scatto ed ecco il risultato:

Crostata al doppio cioccolato
 


sabato 15 febbraio 2014

Torta dolce di cupcakes e il mio San Valentino in Hospice


Ciao a tutti! Come va? Qui tutto ok. Mi sarebbe piaciuto riuscire a pubblicare un po’ prima questo post per augurarvi un sereno San Valentino. Sembra strano ma faccio parte di quella categoria di persone che in genere non amano festeggiare certe ricorrenze! A dirla tutta, mi ha sempre dato un po’ l’orticaria tutto ciò che si basa su consuetudini. Sono convinta, purtroppo, che, per quanto si possa essere felici per un dono ricevuto o per una qualsiasi attenzione rivoltaci dalla persona che amiamo, sia molto meglio amare ogni giorno, senza mai dare per scontato nulla, anzi vivendo a mille ogni singolo momento di una storia d’amore, donandosi reciprocamente e incondizionatamente. Senza aspettare necessariamente le feste comandate per amare ed essere amati.  
Nei giorni scorsi, però, sono stata coinvolta dagli amici dell’Associazione Cuochi Potentini, a festeggiare con loro la festa di San Valentino 2014 e nonostante le reticenze iniziali, alla fine ho accettato. Come ogni anno, gli chef sostengono, in questa giornata, l’Associazione Amici dell’Hospice dell’Ospedale San Carlo di Potenza nel preparare e servire una cena ai degenti e loro familiari direttamente nel reparto. I volontari dell’Hospice quotidianamente, assistono i malati del reparto, in maniera del tutto volontaria e gratuita, entrando nelle loro stanze e nei loro cuori, talvolta in punta di piedi, talvolta con un sorriso, ma sicuramente con il coraggio e la forza di chi ha capito che donarsi agli altri è una enorme fonte di ricchezza. Nel giorno di San Valentino il loro dono si riveste di molteplici significati ed io mi sono unita a loro nei festeggiamenti occupandomi della parte dolce  della cena. Ed ecco la mia
Torta dolce di cupcakes