lunedì 11 febbraio 2013

Gnocchi viola con funghi cardoncelli e cozze



Ciao a tutti,
in questi due giorni, che sono rimasta bloccata in casa, ho riflettuto molto sul fatto che alcune volte a fine di una giornata mi sembra di aver sprecato il mio tempo, o altre volte, al contrario, ho come la sensazione che la mia giornata sia durata troppo poco per finire già. Talvolta mi perdo nel progettare il domani e poi la mia vita invece va in un’altra direzione. Mi sono, allora, ritornate alla mente le parole di Seneca:
“Comportati così, Lucilio mio, rivendica il tuo diritto su te stesso e il tempo che fino ad oggi veniva portato via o carpito o andava perduto raccoglilo e fanne tesoro. Convinciti che è proprio così, come ti scrivo: certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento… Dunque, Lucilio caro, fai quel che mi scrivi: metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va. Niente ci appartiene, Lucilio, solo il tempo è nostro”.
Seneca Lettere a Lucilio (Libro I)
Ebbene penso che il mio impegno nel mettere a frutto ogni attimo debba essere d’ora in poi il mio obiettivo primario.

Bene! Ora, pero’, non ho voglia di tediarvi ulteriormente con le mie elucubrazioni, e vi posto l’ennesima prova di pasta colorata:


Gnocchi viola con funghi cardoncelli e cozze




Ingredienti:
Per gli gnocchi:
300   g        patate viola o
60     g        farina 00
15     g        amido di mais
10     g        parmigiano
1       n       tuorlo
10     g        burro
q. b.            noce moscata
Per la finitura:
200   g        funghi cardoncelli
750   g        cozze
q.b.             olio evo
2       n       spicchi d’aglio
1                 peperoncino

Procedimento:



Per gli gnocchi:       
Setacciare sulla spianatoia la farina e l’amido di mais e formare una fontana.
Versare nel centro le patate, dopo averle lessate  e tritate con lo schiacciapatate. Unire il burro a pezzetti, il sale, la noce moscata, il parmigiano e il tuorlo.
Impastare e formare dei cilindri.
Tagliarli a tocchetti e con il riga gnocchi o con i rebbi di una forchetta preparare gli gnocchi.
Per il condimento:
Fare aprire le cozze in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio di aglio, dopo averle lavate e private del bisso. Sgusciare la maggior parte di esse e tenerle in caldo.
Filtrare  il liquido di cottura e conservarlo.
Lavare e tagliare i funghi a fette sottili.
Versare in una padella un filo d’olio e far soffriggere l’aglio.
Aggiungere  i funghi  e cuocerli a fuoco vivo per pochi minuti.
Lessare gli gnocchi in acqua salata e non appena vengono a galla scolarli e unirli ai funghi, alle cozze, private del loro guscio, e ad un po’ di liquido di cottura.
-

18 commenti:

  1. Diciamo che così. ..al primo momento. ..mi sembra che il tuo tempo l abbia impiegato alla perfezione. Magari la giornata non è stata delle migliori? Questa è una piccola opera d arte che hai fatto tu, nessuno te la può togliere, hai un dono che rende "utile" ogni tua giornata! !!!

    RispondiElimina
  2. Tesoro mio! 'Vindica te tibi'! Che grande citazione, lo sai che adoro Seneca alla follia? Conosco bene la sensazione che descrivi, mi è familiare.. molto spesso. Una sensazione di incompletezza, di insoddisfazione.. come se la giornata passata troppo in fretta non avesse avuto uno scopo e non sia stata ben utilizzata: beh, forse dobbiamo solo imparare ad ascoltare noi stesse e gli eventi che stanno attorno a noi molto di più. Dobbiamo assaporare gli istanti e non vederli scorrere via. Grandissima ricetta, tesoro. Bella e saporita.. per non parlare della presentazione: adoro il viola, un capolavoro! Un abbraccio, buona settimana <3

    RispondiElimina
  3. A volte giriamo a vuoto..pensiamo a programmare, progettare..e perdiamo di vista il presente, ciò che abbiamo sotto gli occhi..il tuo proposito mi sembra eccellente. Per alcuni versi simile al mio :) Ottima la tua proposta culinaria..ma non c'è da stupirsi :) Un bacione e buona giornata..

    RispondiElimina
  4. Ciao! l'effetto scenografico è indubbio!
    poi il condimento è un bellissimo e gustoso duo di mare e monti!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Un piatto fantastico, una presentazione e una ricetta meravigliosi. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Cara Paola, eccomi a ricambiare la tua visita da me, leggo con piacere quella citazione e mi metto a pensare. Mi piace approdare in qualche blog e trovare di che riflettere, oltre ad una bella ricetta. Questo gnocco colorato, condito e presentato in quel modo è strepitoso. A presto

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacerebbe assaggiarli questi gnocchi... un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ammazza che piatto di gnocchi! Cozze e funghi buonissimid evono essere accostati! Ma gli gnocchi.. belli di quel colore.. smackk

    RispondiElimina
  9. Per me è esattamente la stessa cosa! L'ho scritto anch'io nel mio post di oggi infatti! Grazie per avermi ricordato le parole di Seneca! ;)
    Che bel piatto! Complimentissimi cara!

    RispondiElimina
  10. Non ho mai visto le patate viola...danno un colore molto invitante...ciao :)

    RispondiElimina
  11. Gnocchi e pesce....non c'è bisogno di parole, mamma mia come vorrei essere vicino a questo piatto!!! Bellissima preparazione. Un saluto Manu

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi Paola!!
    Io qui le patate viola non le trovo ma i funghi cardoncelli mi piacciono da morire!! Pensa che l'anno scorso mi sono comperata la balletta e me li sono coltivati a casa!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. in queste parole di Seneca mi ci ritrovo spesso anche io!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ognuno metta sempre a frutto ogni minuto! Io te lo auguro!

      Elimina
  14. Ciao Paola, come vedi ho subito ricambiato la tua visita!!!! Complimenti per il blog, è davvero bello!!! Alla prossima ricetta!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie cara e benvenuta nel mio blog! Sono contenta cheti sia piaciuto, allora a presto

    RispondiElimina